Ricerca personalizzata

venerdì 17 settembre 2010

Marotta, incontro “Lo straniero vicino di casa”


Prosegue il ciclo di incontri dal titolo “Parliamo di futuro”, organizzato dai circoli del Partito democratico di Mondolfo e Marotta.
Otto assemblee pubbliche per approfondire tematiche di strettissima attualità e iniziare a discutere del programma in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno.
La scorsa settimana tanti cittadini hanno partecipato all’incontro “Priorità lavoro” durante il quale l’on. Pietro Gasperoni, Roberto Ghiselli, segretario della Cgil provinciale; Camilla Fabbri, segretaria provinciale della Cna, e il sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo, hanno parlato della situazione economica che attraversa la nostra provincia e in particolare Mondolfo e la vallata del Cesano, tra le più colpite dalla crisi ancora in atto.
Venerdì alle ore 21 a Marotta, presso la sala riunioni di Piano Marina, si tratterà invece l’argomento “Lo straniero vicino di casa”. Interverranno l’on. Oriano Giovanelli e l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Mondolfo, Laura Servadio.
Quello dell’integrazione è ormai da anni un altro tema molto sentito dalla popolazione.
I dati al 1° gennaio 2010 confermano la forte presenza di stranieri nel territorio di Mondolfo e Marotta che nel corso del 2009 sono aumentati di ben 115 unità. Sono 11.989 i residenti di cui 192 stranieri comunitari e 1023 extracomunitari. La comunità albanese è la più consistente. La maggior parte della popolazione straniera comunque proviene dall’Africa, dal Senegal soprattutto. Forte anche la presenza di marocchini, rilevante la comunità rumena.
Una convivenza non sempre semplice, basti ricordare la protesta tempo fa degli abitanti di via Litoranea per le continue intemperanze, gli schiamazzi ed il comportamento indecoroso di alcuni immigrati, e i costanti arresti e le denunce da parte di carabinieri e polizia per reati che vanno dal favoreggiamento della prostituzione alla violazione delle normative sull’immigrazione.

Nessun commento:

Posta un commento