Ricerca personalizzata

martedì 14 settembre 2010

San Lorenzo, la situazione della Bvb preoccupa anche il sindaco di Fratte Rosa Avaltroni. "Ho chiesto di partecipare al vertice con la proprietà"


Sarà questa una settimana fondamentale per il futuro dei 76 lavoratori della Bvb. Venerdì pomeriggio infatti nella sede della Provincia si terrà l’importante incontro tra il presidente Matteo Ricci e il gruppo Marcegalia che detiene il 64% di quote dell’azienda.

I lavoratori dello stabilimento insieme alle organizzazioni sindacali Fiom-Cgil e Fim-Cisl durante la riunione si uniranno in presidio. L’incontro arriva dopo la richiesta fatta dallo stesso Ricci e dal sindaco di San Lorenzo in Campo Antonio Di Francesco al gruppo Marcegaglia di sedersi attorno ad un tavolo per discutere della grave situazione e delle intenzioni future, e l’assemblea dei lavoratori con le Rsu e i sindacati di martedì.
Nell’azienda laurentina leader nella componentistica per refrigerazione e condizionamento, si andrà incontro ancora ad una riduzione delle giornate lavorative. Dagli attuali tre giorni ogni quindici si passerà a due e in alcuni casi a chiusure settimanali totali, per l’ulteriore spostamento di produzione verso lo stabilimento in Polonia.

La preoccupazione nel centro laurentino così come negli altri paesi limitrofi della vallata è tanta. In un primo tempo si era parlato di mobilità, ora la paura è che tutti possano essere licenziati.

Dopo l’intervento del sindaco Di Francesco che ha sottolineato che si adopererà in ogni modo affinché la produzione rimanga a San Lorenzo in Campo e il gruppo Marcegaglia non lasci l’azienda, anche il primo cittadino di Fratte Rosa Alessandro Avaltroni si sta muovendo.

“Ho chiesto al presidente della Provincia Matteo Ricci di poter partecipare anch’io al vertice con la proprietà di venerdì. Questo perchè ci sono diverse famiglie di Fratte Rosa coinvolte che lavorano presso la ditta di San Lorenzo. Siamo tutti molto preoccupati per questa situazione che si è venuta a creare. Speriamo che nell’incontro si possano trovare soluzioni utili per il bene dei lavoratori”.

Nessun commento:

Posta un commento