Ricerca personalizzata

lunedì 13 settembre 2010

Monte Porzio, "L'altra verità su Chernobyl": più di 200 persone ad ascoltare il prof. Yuri Bandazhevsky


Martedì 7 settembre a Monte Porzio, di fronte a più di duecento persone, si è svolta la serata di approfondimento sul tragico incidente di Chernobyl che ha visto la presenza eccezionale del prof. Yuri Bandazhevsky, medico bielorusso autore di oltre 240 lavori di ricerca, che ha intuito le esatte dimensioni della catastrofe nucleare del 1986.

Il Professor Yuri Bandazhevsky ha pagato di persona per le sue ricerche avendo avuto il coraggio e l’onestà di mettere in discussione i dogmi sovietici (e non solo) sulla gestione del nucleare e delle sue conseguenze, sia in campo medico che ingegneristico. Bandazhevsky, dopo aver trascorso oltre 5 anni in galera, vive tuttora il dramma dell’esilio.
Il prof. Bandazhevsky ha anche messo in guardia il popolo italiano dal rimanere affascinati da un possibile ritorno del nucleare nel nostro Paese, progetto che è attualmente nelle intenzioni del Governo italiano.
Durante la serata c'è stato anche spazio per discutere della guerra dimenticata in Cecenia con Akhmed Gisaev, attivista di Memorial e collega di Natalia Estemirova, l'attivista che nel 2009 è stata uccisa da una mano “ignota” perché investigava sulle violazioni dei diritti umani in Cecenia.
Nel pomeriggio il prof. Yuri Bandazhevsky e Akhmed Gisaev sono stati ricevuti nella sala del Consiglio comunale di Monte Porzio, dove il sindaco Attilio Patrignani (nella foto) ha consegnato ai due importanti ospiti un attestato di riconoscenza a nome dell'amministrazione comunale per il loro impegno nella difesa della libertà di pensiero e di parola.
Il gruppo Fuoritempo desidera esprimere un forte ringraziamento all'amministrazione comunale di Monte Porzio che ha reso possibile questa importante iniziativa nella Valle del Cesano.
Ringraziamenti che il gruppo Fuoritempo vuole estendere anche alle numerose associazioni che hanno collaborato all'iniziativa e a alle brave traduttrici della giornata: Irene Patregnani e Angelika Vatamaniuc.
Un ringraziamento particolare alla Televisione MLC SKY 896 che ha ripreso la serata e la trasmetterà nei prossimi giorni.


Gruppo Fuoritempo

Nessun commento:

Posta un commento