Ricerca personalizzata

mercoledì 15 settembre 2010

Pergola, la Germania sbarca alla Fiera del Tartufo Bianco


DOPO IL CLAMOROSO SUCCESSO DELL’EDIZIONE 2009 DELLA FIERA DEL TARTUFO BIANCO, LA GERMANIA SBARCA ALLA FIERA CHE ASSUMERA’ UNA DIMENSIONE EUROPEA

I Sindaci Baldelli e Knittel in videoconferenza per mettere a punto i dettagli della Fiera.

La Germania sbarca alla Fiera del Tartufo Bianco di Pergola. La manifestazione rilanciata in grande stile lo scorso anno dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli, quest’anno allarga ancora i suoi orizzonti grazie ai risultati del gemellaggio con la città tedesca di Gernsbach celebrato il 1 maggio scorso.

Una delegazione guidata da esponenti dell’Amministrazione comunale di Gernsbach sarà infatti ospite della Città di Pergola nella prossima edizione della Fiera del Tartufo che prenderà inizio il 9 ottobre per proseguire nelle successive domeniche del 10, 17 e 24 ottobre.

Che la collaborazione tra i due Comuni fosse nata sotto i migliori auspici lo si era capito immediatamente. È subito apparso evidente il grande feeling tra i Sindaci Baldelli e Knittel. Il borgo mastro e la delegazione in visita a Pergola rimasero infatti favorevolmente impressionati dall’accoglienza e dal calore che Pergola riservò loro.
La visita fu contraccambiata qualche settimana dopo dal sindaco Baldelli, da numerosi produttori locali, da diversi cittadini e consiglieri comunali.

Il Sindaco Baldelli e il suo collega tedesco Knittel hanno dimostrato sin da subito di essere amministratori concreti e non hanno ridotto il gemellaggio, come solitamente accade, a un mero scambio di cortesie ma si son impegnati per trasformare l’incontro tra le due comunità in una preziosa occasione di scambio commerciale, di promozione e di valorizzazione delle rispettive città, dell’offerta culturale e della produzione tipica locale. Così facendo i risultati non sono tardati a venire.

Nella mattinata di mercoledì i due sindaci si sono incontrati in videoconferenza e hanno voluto mettere a punto, di persona, i dettagli relativi alle iniziative che saranno organizzate durante la Fiera.

In occasione dell’inaugurazione di sabato 9 ottobre infatti, il Sindaco Baldelli, affiancato dall’omologo tedesco, darà il via alla Notte Italo-Tedesca del Tartufo bianco, una serata interamente dedicata al prezioso tubero e all’amicizia tra Italia e Germania.

“Qualche mese fa sono state poste le basi – hanno spiegato i due sindaci in videoconferenza – per un gemellaggio proficuo e duraturo che sta portando e porterà grandi vantaggi alle nostre città per quanto riguarda il turismo e non solo”.

Baldelli ha così proseguito: “Gli amici tedeschi hanno molto apprezzato la nostra ospitalità, le nostre bellezze architettoniche ed artistiche, i nostri prodotti tipici tanto che una decina di cittadini di Gernsbach, in occasione della loro visita a maggio, non sono ripartii e si sono fermati in vacanza nei nostri agriturismi. Quest’estate, poi, la presenza di turisti tedeschi è aumentata in modo esponenziale. Ora, però, vogliamo instaurare importanti collaborazioni anche di natura commerciale”.

Già nel prossimo week end il Sindaco di Pergola sarà a Gernsbach, assieme ai produttori pergolesi, per inaugurare la “Alstadtfest”, la più importante festa che si tiene a Gernsbach con oltre 30.000 presenze.

“Dopo quest’appuntamento in Germania – spiega Baldelli – gli amici tedeschi sbarcheranno alla Fiera del tartufo di Pergola e con la loro presenza renderanno internazionale questo importante appuntamento enogastronomico”

“La Germania vuole intensificare i rapporti con Pergola e l’Italia – evidenzia il borgomastro Knittel - non solo proponendo i migliori prodotti enogastronomici della regione del Baden-Wurttemberg ma anche facendo conoscere le proprie bellezze naturali e architettoniche, come la Foresta Nera e la sua torbiera, la Città di Gernsbach, definita Perla del Murg, la Città di Baden Baden, il Castello di Eberstein e tanto altro. Questo è un gemellaggio che si sta allargando a macchia d’olio e miglior occasione della Fiera del Tartufo per raccogliere frutti e consolidare l’amicizia e la vicinanza non c’è”.

L’Assessore Pigna e il vecesindaco Oradei annunciano una edizione della Fiera ancor più ricca di quella dell’anno scorso, che già ottenne un successo formidabile con oltre 28.000 presenze: “I nostri uffici sono tempestati di telefonate da parte di produttori ed espositori che vogliono partecipare. A disposizione anche bus speciali dalla riviera romagnola”.

Insomma, a Pergola si preannuncia una Fiera del Tartufo in grande stile che sicuramente porterà grandi benefici alle città di Pergola e di Gernsbach per quanto riguarda il turismo e tutto ciò che girà intorno a questo settore sempre più nevralgico per l’economia dell’entroterra.

Nessun commento:

Posta un commento