Ricerca personalizzata

lunedì 13 settembre 2010

San Lorenzo, tanto pubblico e interesse per la presentazione del libro “Una casa, un rifugio, un diario”


Una sala gremita di persone, un pubblico sensibile ed attento proveniente anche da fuori provincia, una partecipazione profondamente sentita anche dagli stessi relatori che sabato scorso hanno presenziato alla presentazione del volume “Una casa, un rifugio, un diario” tratto dal diario scritto durante l’occupazione tedesca del 1944 di San Lorenzo in Campo dalla maestra Eleonora Bartolacci Barberini.
Il volume, curato dalla locale sezione ANPI Valcesano, è stato ritenuto di alto valore storico e stampato dall’Assemblea regionale delle Marche e ha ottenuto il patrocinio del Comune di San Lorenzo in Campo.
Diversi i relatori che si sono alternati negli interventi durante le due ore dell’incontro nella splendida cornice sanvitese. Gli interventi tutti molto appassionati hanno sottolineato l’originalità della scrittura e nello stesso tempo la drammaticità degli eventi bellici che interessarono quella che fino all’inizio dell’estate del 1944 era stata una tranquilla vallata marchigiana.
La presentazione del volume, rivolto soprattutto agli insegnanti delle scuole e agli operatori culturali, ma anche al pubblico “comune” ha voluto rappresentare, oltre che una importante testimonianza storica, anche un monito a perché tali tragedie non abbiano più a ripetersi.
Altre copie del libro sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta e nei prossimi giorni verrà distribuito anche attraverso alcuni esercizi commerciali che si renderanno disponibili e sensibili.


Anpi Sezione Valcesano

Nessun commento:

Posta un commento