Ricerca personalizzata

martedì 13 luglio 2010

A Sant'Andrea di Suasa, per Assaggi di Cinema: “La Grande Abbuffata”


Nel suggestivo borgo di Sant’Andrea di Suasa è tempo di “Grande Abbuffata”. Per la sua terza tappa, la rassegna “Assaggi di Cinema”, organizzata dall’associazione “Il Paese dei Balocchi” di Bellocchi di Fano con la collaborazione della libreria Zazie e l’Enohobby club dei Colli Malatestiani, si sposta questa sera verso le colline della vallata del Cesano e trova ospitalità in un piccolo castello che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di se in campo enogastronomico.

È qui infatti in che da otto anni si organizza la Festa del Nino, manifestazione dedicata alla riscoperta delle migliori tradizioni in campo alimentare. In questo contesto, martedì verrà proposta la proiezione di uno dei film più importanti della cinematografia italiana: “La Grande Abbuffata”.

Diretto da Marco Ferreri nel 1973, con un cast di grandissimi attori, Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi, Andréa Ferréol, il film fu addirittura fischiato al festival di Cannes, ma in seguito riscosse un enorme successo di pubblico.

“La grande abbuffata” è una commedia tragica e cruda, una critica feroce alla società del benessere e dei consumi, intesa come facilità ed abitudine alla soddisfazione delle proprie necessità.

La serata si aprirà alle ore 20 con la cena preparata dagli abili cuochi dell’associazione Pro Suasa, gli stessi della Festa del Nino, con un menù ricco e stuzzicante a base di carni di maiale.

A seguire si terrà l’incontro tra Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell’arte conviviale, e Carlo Cambi, giornalista ed esperto di cultura enogastronomica italiana, autore, tra l’altro del “Mangiarozzo” nota guida alle osterie di qualità.

Dopo la proiezione del film la serata si chiuderà con gli assaggi di dolci e lo scambio di impressioni sul film.

La serata è a prenotazione (0721.831603 – 334.3959584). Il prezzo è di 20 euro. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia, è sostenuta da Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Copagri.

Nessun commento:

Posta un commento