Ricerca personalizzata

martedì 13 luglio 2010

Montefelcino, torna l'appuntamento del martedì sera con l'affascinante Mercatino del Feudatario


Dal 13 luglio al 10 Agosto 2010 torna l'appuntamento del martedì sera con l'affascinante Mercatino del Feudatario.

Dal 13 luglio al 10 Agosto 2010, dalle 19.00 fino alle 24.00, torna a Montefelcino l'appuntamento del martedì sera con l'affascinante Mercatino del Feudatario. Un evento che anima tutto il paese di Montefelcino con il centro storcio dall'incantevole architettura medievale ed attrae visitatori da tutta la regione e non solo, grazie ai tanti eventi che rievocano le suggestive atmosfere rinascimentali.


Il mercato dell’artigianato e dell’antiquariato fa da cornice ad interessanti mostre d’arte e suggestivi cortei in costume d’epoca. La diffusione di musica cinquecentesca completa il quadro di un magico periodo storico, il Rinascimento, che rivive in tutto il suo folkloristico splendore.


Durante le serate della manifestazione vengono riaperte le botteghe artigiane per vedere all’opera i mestieri di una volta, come la filatrice, il tornitore e l’argentiere – cesellatore.


E per deliziare il palato riassaporando i tradizionali sapori di una volta, sono allestite taverne e osterie che propongono menù ricchi di piatti tipici della cucina marchigiana e le ricette del tempo.


Il programma degli eventi





•Martedì 13 luglio - dalle ore 19.00 alle 24.00
- Esposizione di gioielli d’epoca della collezione di Stefano Cotroneo. Oreficeria degli ultimi due secoli di gran valore artigiano, con alcuni manufatti appartenuti a persone di riconosciuto prestigio.
- Corteo Storico di Fossombrone in costumi d’epoca.



•Martedì 20 luglio - dalle ore 19.00 alle 24.00
- Esposizione di strumenti delle telecomunicazioni (telegrafia e radiotelefonia) della collezione Antonio Fucci ed Eliseo Chiarucci. Strumenti di grande valore documentario, come la famosa Enigma, macchina elettro-meccanica per cifrare e decifrare usata delle forze armate tedesche durante la II Guerra Mondiale.
- Corteo Storico e Gruppo danze medievali di Fossombrone.



•Martedì 27 luglio - dalle ore 19.00 alle 24.00
- Esposizione di cimeli legati alla figura del Papa Pio IX provenienti dal Museo Pio IX di Senigallia. Oggetti, indumenti e monete appartenuti al grande Papa che resse la Chiesa durante il formarsi dello Stato unitario italiano.
- Gruppo Storico della Corte dei Mamiani.



•Martedì 3 agosto - dalle ore 19.00 alle 24.00
- Mostra di quadri del pittore Bruno D’Arcevia, esponente di spicco del movimento della nuova figurazione italiana. Durante la serata performance dell’artista che dipingerà un quadro ad olio con soggetto Montefelcino e il conte Fabio Landriani signore del Palazzo del Feudatario.
- Gruppo medievale "La Pandolfaccia".



•Martedì 10 agosto - dalle ore 19.00 alle 24.00
Esposizione piante da frutto rare del vivaio "Il Sorbo", in collaborazione conn AIAB Marche. La mostra darà l’occasione per riscoprire le piante da frutto un tempo comuni nella vallata del Metauro ed oggi quasi introvabili.
- Corteo Storico del Conte Landriani




Informazioni
Comune di Montefelcino
Tel. 0721 743039
e mail: comune.montefelcino@provincia.ps.it

Pro Loco di Montefelcino
Tel. 0721 729024
www.prolocomontefelcino.it

Nessun commento:

Posta un commento