Ricerca personalizzata

giovedì 15 luglio 2010

Monte Catria, aspettando la Festa della Montagna





E’ iniziato il conto alla rovescia per la Festa della Montagna: evento che sabato 24 e domenica 25 luglio 2010, vedrà protagoniste tutte le Pro Loco del comprensorio del Monte Catria.
Domenica 11 luglio sono iniziate le prove generali con un’ottima affluenza agli impianti di risalita e tanti avventori per un’uscita fuori porta premiata da una giornata meravigliosa, con un clima eccezionale privo di umidità.
“La funivia ha lavorato a pieno regime – spiega Francesco Pretelli, gestore degli impianti – fin dalle primo ore della mattinata. Siamo contenti che i ciclisti, oltre ai turisti, stiano rispondendo numerosi all’iniziativa promossa dalle associazioni sportive locali. Abbiamo avuto circa una ventina di appassionati della MTB classica, il cross country, che hanno raggiunto la stazione da diversi comuni limitrofi, sono saliti in quota agganciando la bici ai bidoni ed hanno percorso i tanti sentieri presenti nel comprensorio. Anche il Downhill ha registrato una buona presenza: oltre oramai ai sempre presenti Sorci verdi di Pesaro, sono giunti ragazzi da Riccione, San Marino e Urbino”.
A disposizione dei turisti il rifugio Cupa delle Cotaline. “Il locale - spiega Daniele Bigini, uno dei due titolari – per il momento è stato aperto solo la domenica ma dal 18 luglio al 5 settembre sarà possibile rifocillarsi tutti i giorni. Sono disponibili circa 120 posti a sedere su due livelli, a differenza del periodo invernale (quando è aperto il self-service) il menù è alla carta con servizio ai tavoli. I piatti serviti sono quelli tipici della cucina marchigiana con rigorosamente pasta fresca. Il rifugio è aperto dalle ore 8,30 fino alle 18 circa ma su richiesta (minimo 20 partecipanti) è possibile organizzare una suggestiva cena in baita. A breve il solarium esterno sarà attrezzato con sdraie prendisole”. Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare i gestori all’indirizzo mail daniele.bigini@libero.it o ai seguenti recapiti 338.9576893 – 3386119285.
La giornata è stata caratterizzata dalla presenza di un’emittente TV locale che ha girato uno spot pubblicitario sul comprensorio.
“Il Catria ha tanto da offrire – spiega Michele Oradei, vicepresidente dell’ASD Monte Catria Ski & Bike – è un luogo stupendo con un clima meraviglioso, ideale per fuggire dall’afa della costa! In accordo con i gestori degli impianti e del rifugio, grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Frontone, abbiamo deciso di promuovere il nostro monte sulla costa adriatica per poter attrarre un numero maggiore di turisti perché Catria non vuol essere solo sci. Le riprese hanno ritratto tutto il comprensorio dove la presenza di tanti escursionisti amanti del trekking, un gruppo di appassionati di aquiloni giunti dalla vicina Gubbio, biker e semplici avventori hanno fatto da cornice allo scenario unico della natura incontaminata del massiccio del Catria”.
“Ricordiamo che la Festa della Montagna – conclude Francesco Passetti, Sindaco di Frontone – si terrà a Valpiana e propone come al solito un programma capace di catturare ogni gusto. Le iniziative spaziano dalla cultura allo sport, dalla musica all’astronomia, dalle escursioni naturalistiche all’enogastronomia, dalla fotografia a momenti dedicati ai bambini. Due giornate da non perdere per rilassarsi, divertirsi e vivere la montagna in tutto il suo splendore”.
Per maggiori info: www.catria.eu - www.montecatria.eu - www.asmontecatria.com

Nessun commento:

Posta un commento