mercoledì 9 giugno 2010
San Lorenzo, Vincenzo Berti sugli impianti fotovoltaici: "Non vanno utilizzati temi così cari ai cittadini per critiche con evidenti scopi politici"
Intervengo sull'argomento relativo all'installazione di impianti fotovoltaici sul nostro territorio comunale, a seguito di una serie di inesattezze circa tale argomento diffuse per colpire l'avversario politico o semplicemente per criticare chi lavora per la comunità, con riflessioni parziali e demagogiche che generano confusione tra i nostri concittadini.
Pertanto corre l'obbligo di precisare quanto segue.
L'attuale amministrazione comunale, in particolare l'assessorato all'ambiente e territorio ha, fin dal primo giorno del suo mandato, lavorato strenuamente per curare gli interessi dei nostri cittadini, senza perdersi dietro inutili discussioni.
Ricordo, a proposito, l'importante opposizione che la nostra amministrazione ha dichiarato fermamente, con la redazione di pareri tecnici dettagliati alla costruzione della Centrale Termoelettrica nel limitrofo Comune di Corinaldo, ribadita a tutti i livelli amministrativi ed in Conferenza dei servizi regionale, dove il sottoscritto ha dichiarato la sua contrarietà alla centrale sia per l'aspetto legato alla tutela della salute dei cittadini, sia per quello inerente alla tutela ed alla valorizzazione delle produzioni agricole locali e degli ambienti incontaminati delle nostre colline e vallate.
Proprio quei territori in cui noi attuali amministratori vorremmo l'installazione di impianti di energia rinnovabile, e non di centrali termoelettriche o nucleari, senza tuttavia che tali strutture impattino in maniera eccessiva sul paesaggio delle nostre campagne e dei nostri caratteristici borghi.
L' intento dell'Amministrazione si scontra con le competenze che le norme attualmente in vigore assegnano ai Comuni italiani in materia di impianti fotovoltaici. Tale materia viene infatti disciplinata senza alcuna linea guida e dichiarando le strutture inerenti al fotovoltaico di pubblica utilità ed urgenti. Sulla base di queste generiche direttive, l'autorizzazione all'installazione di detti impianti viene rilasciata dalla Provincia o dalla Regione a seconda di criteri tecnici relativi all'impianto di volta in volta in progetto.
L'ente comunale, il più vicino alle problematiche ed agli interessi specifici del territorio, riveste solamente il ruolo di componente della conferenza dei servizi provinciale, con l'obbligo di esprimere un parere che è, però, non vincolante.
Nonostante tale situazione normativa sia fortemente penalizzante per le amministrazioni locali, il Comune di San Lorenzo in Campo è stato uno dei primi ad approvare con delibera consiliare un regolamento per disciplinare l'installazione di impianti fotovoltaici, nell'intento di razionalizzare la collocazione di tali strutture in modo da salvaguardare il paesaggio e le bellezze del nostro paese.
Sottolineo come tale regolamento sia stato preso a modello da altri paesi evidenziando la bontà del lavoro svolto.
Inoltre sono stati intrattenuti e si continueranno ad avere costanti ed intensi rapporti con i vertici politici e tecnici della Provincia e della Regione nell'intento di sollecitare l'emanazione di direttive e regole procedurali stringenti ed univoche circa l'installazione degli impianti.
Concludo chiedendo di non utilizzare temi così cari ai nostri concittadini per critiche con evidenti scopi politici od auto-referenziali e garantendo, come fatto fin dal primo giorno di amministrazione, il massimo impegno e il costante lavoro per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio.
Assessore Ambiente, Territorio ed Associazioni - Vincenzo Berti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento