Ricerca personalizzata

martedì 8 giugno 2010

San Costanzo, Margherita Mencoboni: "Dalla Giunta piagnistei e scarsa attenzione alla famiglia"


Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il bilancio preventivo 2010. Ha votato contro il capogruppo del Pdl Margherita Mencoboni.
“Voglio ricordare il piagnisteo del sindaco Lucarini l’anno scorso perché il Governo aveva abolito l’Ici sulla prima casa. Ora anche l’attuale ha iniziato a lamentarsi sui ridotti trasferimenti. Invece dal rendiconto 2009 risulta un avanzo d’amministrazione di 145.000 euro.
Tra l’altro in sede di accertamento, nella relazione della Giunta, a conferma di quanto affermai, che il Governo avrebbe rimborsato il minor gettito dell’ICI della prima casa, risulta che i trasferimenti dello Stato sono stati più di quelli previsti: 189.267 euro.
Anche per il 2010 poi è previsto un contributo statale una tantum per i Comuni inferiori ai 5000 abitanti che hanno un rapporto adeguato tra nati, giovani e anziani. Sarà di 98.000 euro. C’è anche un sostanzioso equo indennizzo di 160.000 euro.
I piagnistei erano immotivati! Per il fondo a sostegno delle famiglie, 8.000 euro, vista la cifra dell’equo indennizzo e il contributo una tantum, la giunta avrebbe potuto destinare almeno 15.000 euro.
In un momento di crisi, dove tutti i Comuni cercano di venir incontro alle famiglie, il sindaco e la giunta le tartassano a beneficio delle casse comunali per coprire spese inutili: sede municipale, capannone adibito ad archivio-deposito.
Le famiglie in difficoltà sono tante e non esistono solo quelle che vanno in Comune a chiedere. Ci sono anche quelle che con dignità si privano del necessario e vanno avanti pur non chiedendo nulla alle istituzioni! Con questi aumenti si colpiscono anche i commercianti, le attività produttive e artigianali che stanno attraversando grossi problemi.
Credo che occorra pensare e progettare la vita pubblica in una dimensione amica della famiglia e rispettosa verso le sue esigenze fondamentali. La famiglia deve essere messa al centro della politica. Invece la giunta Pedinelli la considera come un soggetto da tassare anche dopo che è defunto!”

In che senso?

“Ha deciso di aumentare i servizi cimiteriali. Ora si stanno attaccando anche sui morti! Purtroppo quelli non possono reagire o parlare. Ma le loro famiglie sì!”.

Nessun commento:

Posta un commento