Ricerca personalizzata

venerdì 7 maggio 2010

A Serra Sant'Abbondio da domenica la mostra Perle di Terra


Da domenica si trasferirà a Serra Sant’Abbondio, la mostra "Perle di Terra" e sarà visitabile per alcuni week end presso il centro culturale “Aldo Moro”.
L’esposizione è un'azione attuata dal GAL Flaminia Cesano nell’ambito di un più vasto progetto finalizzato a valorizzare la biodiversità, le produzioni tipiche e la cultura enogastronomica delle vallate del Cesano e del Metauro.
Dopo le tappe a Mondavio e Frontone, la mostra sbarca grazie all’Amministrazione comunale di Serra nel borgo ai piedi del Monte Catria.

“Questa iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura e Turismo, Silvia Allegrezza – rientra nell’ambito di “Voler bene all’Italia”, la festa nazionale per la valorizzazione dei piccoli Comuni Italiani, organizzata tra gli altri da Legambiente, che si terrà proprio domenica.
Già in occasione della manifestazione “Fiori tra le mura” che si è svolta ad aprile avevamo aderito con convinzione a questo evento che celebra la forza di questi piccoli territori pieni di fascino e ricchezza, per riscoprirne tesori, paesaggi, saperi e sapori.
La mostra si propone come un invito alla scoperta di un territorio attraverso i suoi frutti più prelibati, i suoi tesori più saporiti e gustosi, le sue perle appunto, che nel loro insieme rappresentano un vero e proprio patrimonio di valori e saperi storico-culturali, che caratterizza in maniera inequivocabile la vallata del Cesano e Metauro.
Il visitatore avrà l’occasione di conoscere da un lato le cosiddette biodiversità, cioè i prodotti peculiari di questa terra salvati dall’estinzione grazie ad una laboriosa opera di recupero e di reinserimento produttivo, dall’altro i numerosi prodotti trasformati delle nostre valli.
Per i prossimi week end inoltre sono in programma delle degustazioni con i produttori locali.
Sarà un’occasione anche per visitare il nostro bellissimo paese e il Monastero di Fonte Avellana”.

Nessun commento:

Posta un commento