venerdì 7 maggio 2010
Da Fratte Rosa a Mondavio, da Serra a Frontone, da Pergola a San Lorenzo fino a Mondolfo va in scena "Voler bene all'Italia": piccoli Comuni in festa
Domenica per il settimo anno, torna “Voler Bene all’Italia”, il nome con cui Legambiente ha battezzato la festa nazionale per la valorizzazione dei Piccoli Comuni Italiani.
I borghi più belli e caratteristici d’Italia, anche quest’anno, avranno la possibilità di riaprire le loro porte ai cittadini e turisti in una giornata di grande festa mostrando i propri tesori, attraverso degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre, spettacoli e attività ludiche.
Quest’anno la festa organizzata sempre da Legambiente, Enel Green Power, Anci e Coldiretti, è anche sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica. Sono tanti i Comuni della vallata del Cesano che aderiranno nuovamente alla manifestazione con una serie di iniziative che spaziano dalla cultura allo sport.
A San Lorenzo in Campo, l’assessorato all’Ambiente proporrà a partire dalle ore 14 una passeggiata verso il suggestivo borgo di Montalfoglio dove si esibiranno il coro locale e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, sezione sperimentale. Inoltre l'Amministrazione comunale sarà lieta di offrire ai partecipanti a questa bella e significativa giornata un rinfresco con prodotti tipici locali. I più piccoli potranno intrattenersi in modo giocoso e divertente grazie alla presenza del Ludobus.
Nell'ambito dell'iniziativa "Voler bene all'Italia" e della "Giornata Nazionale della Bicicletta" promossa dal Ministero dell'Ambiente, il Comune di Frontone, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Monte Catria Ski & Bike, organizzerà domenica una "Sbiciclettata Frontonese", con partenza alle ore 15.30 da piazza del Municipio. Dopo l'Inno d'Italia, avrà inizio il giro per Frontone, al termine del quale sarà offerta una gustosa merenda.
A San Giorgio di Pesaro, l’Amministrazione comunale aderirà con l'apertura gratuita del MuSA, il Museo Storico Ambientale. Il percorso espositivo, di forte valenza didattica, è stato realizzato con l’obiettivo di valorizzare le testimonianze demo-antropologiche riguardanti la storia, la memoria, il lavoro e le tradizioni della comunità locale.
Nella vicina Serrungarina il programma prevede una visita guidata del territorio. L’Inno Nazionale verrà eseguito dagli alunni della scuola elementare.
Mondavio aprirà le porte delle sue tante bellezze architettoniche, Rocca Roveresca in testa.
A “Voler Bene all’Italia” parteciperanno anche i Comuni di Pergola, Monte Porzio, San Costanzo, Fratte Rosa, Barchi, Piagge, Sant’Ippolito, Montemaggiore al Metauro e Orciano.
Da domenica si trasferirà a Serra Sant’Abbondio, la mostra "Perle di Terra" e sarà visitabile per alcuni week end presso il centro culturale “Aldo Moro”. L’esposizione è un'azione attuata dal GAL Flaminia Cesano nell’ambito di un più vasto progetto finalizzato a valorizzare la biodiversità, le produzioni tipiche e la cultura enogastronomica delle vallate del Cesano e del Metauro. Dopo le tappe a Mondavio e Frontone, la mostra sbarca grazie all’Amministrazione comunale di Serra nel borgo ai piedi del Monte Catria.
A Marotta, l’Amministrazione comunale di Mondolfo, in collaborazione con l’associazione culturale “Gli irragionevoli”, Auser e Asd Libertas Ginnastica Marotta, proporrà la simpatica iniziativa “Bimbinbici” per le vie della città. Il ritrovo è alle ore 9 davanti al bocciodromo comunale. All’arrivo verrà offerta una piccola merenda e la mattinata si concluderà con dei giochi dedicati ai piccoli partecipanti. E’ opportuno che i bambini al di sotto dei 6 anni siano accompagnati dai genitori a bordo delle proprie biciclette, con gli appositi seggiolini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento