Ricerca personalizzata

giovedì 15 ottobre 2009

Schieppe, inceneritore di "biomasse", soddisfatto il Coordinamento dei Comitati dopo l'incontro con il Presidente Ricci. "Sosterrà il no all'impianto"


Martedi 13 ottobre una delegazione del Coordinamento dei Comitati ha incontrato il Presidente della Provincia di Pesaro ed Urbino Dott. Matteo Ricci. Il colloquio, franco, cordiale e costruttivo, ha avuto come argomento principale la vertenza dell’inceneritore di "biomasse" di Schieppe di Orciano.

Il coordinamento ha chiesto al Presidente della Provincia di intervenire con decisione sulla Regione Marche perché la stessa chiuda con un NO definitivo la "pratica" Schieppe.

La vicenda getta ormai discredito sulle Istituzioni Regionali, sia per i tempi lunghissimi che la caratterizzano - più di cinque anni - sia per l’inadeguatezza e l’estraneità del progetto rispetto al territorio. Inquinante, dannoso per la salute dei cittadini e per il valore dei beni patrimoniali degli abitanti, incomprensibile dal punto di vista economico: con gli stessi benefici pubblici, oltre 24 milioni di Euro all’anno garantiti per 15 anni - per un totale di 360 milioni di Euro - si potrebbero realizzare impianti fotovoltaici per 72 Mw (4 volte la potenza dell’inceneritore di biomasse proposto a Schieppe) in grado di produrre gratuitamente e senza emissioni energia elettrica per 30 anni.

Il Presidente della Provincia ha condiviso le argomentazioni del Coordinamento dei Comitati ed ha tenuto a precisare che la vertenza di Schieppe non è la vertenza dei Comitati, ma dell'intero territorio, visto che ben 14 comuni, tra cui Fano, e lo stesso Consiglio Provinciale, si oppongono alla realizzazione della centrale. Si è quindi impegnato a sostenere il NO all’impianto come richiesta di tutta la Provincia.
Per quanto riguarda l'energia solare, il Presidente Ricci ha affermato che è sua ferma intenzione fare della Provincia di Pesaro una realtà d'avanguardia nell'utilizzo del fotovoltaico.

In questo percorso il Presidente incontrerà di nuovo i Comitati, per approfondire proposte e progetti, riguardanti anche l'utilizzo della geotermia e del microeolico, oltre che del solare.

Coordinamento dei Comitati

Nessun commento:

Posta un commento