lunedì 12 ottobre 2009
Pergola, Fiera del Tartufo: un successo senza precedenti
La Fiera del Tartufo ha concesso il bis! Lo straordinario successo della prima giornata con migliaia e migliaia di persone ad affollare Pergola, si è ripetuto domenica 11 ottobre.
Si è andati addirittura oltre con ancora più gente e più entusiasmo a testimonianza di quanto la manifestazione profondamente rinnovata dall’Amministrazione comunale sia un contenitore di proposte variegate e di qualità molto apprezzate.
Via Don Minzoni, corso Giacomo Matteotti, piazza Ginevri, Battisti e Leopardi, tanto per citarne alcune, stracolme di turisti e pergolesi come mai, nelle precedenti edizioni si era visto.
Turisti provenienti non solo dalla Provincia pesarese ma anche da fuori Regione che si sono complimentati a più riprese per l’ottima organizzazione con l’Amministrazione comunale e direttamente con il sindaco Francesco Baldelli.
“E’ il successo – sottolinea soddisfatto il primo cittadino pergolese – di un rilancio studiato accuratamente e fortemente voluto dalla nostra Giunta. Abbiamo lavorato con grande impegno per organizzare questa edizione, per allestire un programma in grado di coniugare promozione turistica, culturale ed enogastronomica. I risultati credo siano sotto gli occhi di tutti. Passeggiare ed essere fermato da turisti ed espositori che si complimentano con l’Amministrazione comunale per una Fiera del Tartufo ben curata e ben promossa e soprattutto capace di attirare a Pergola migliaia e migliaia di turisti fa enormemente piacere”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere provinciale Antonio Baldelli e il Presidente del Consiglio comunale Diego Sabatucci.
“La nostra città può ormai entrare a pieno titolo nel grande circuito delle Fiere nazionali del Tartufo e dei prodotti enogastronomici. Siamo molto soddisfatti di come sono andate le prime due domeniche. L’obiettivo era ridare prestigio a questa manifestazione, qualificarla, vedere Pergola piena di turisti. Il percorso iniziato da questa Amministrazione per promuovere e valorizzare le tante ed importanti risorse culturali, turistiche ed enogastronomiche pergolesi, sta dando i suoi frutti e proseguirà con assoluta convinzione”.
Stand dei tanti produttori enogastronomici affollati, così come i punti dove degustare i prodotti tipici locali.
E poi nel pomeriggio stracolme di gente piazza Battisti e Leopardi dove sono andati in scena spettacoli per ogni gusto.
Apprezzatissimo il concerto degli “Ostinati e Contrari” capaci di far sognare il numeroso pubblico presente con un tributo all’indimenticabile poeta-musicista Fabrizio De Andrè.
Prima dell’ultima giornata della Fiera del Tartufo, in programma domenica 18 ottobre, martedì alle ore 19, al Ristorante Ostaria “La Pergola”, si terrà la prima edizione de “I SAPORI DELL’ALTA VAL CESANO”, Premio Città di Pergola, con la partecipazione dei Ristoranti di Pergola ed in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.
Verranno premiati i migliori piatti al tartufo in abbinamento con i vini prodotti nel territorio pergolese tra cui il Pergola Rosso DOC.
La quattordicesima edizione, organizzata in collaborazione con Camera di Commercio, Confcommercio, Coldiretti e Comunità Montana del Catria e Cesano, quindi si concluderà domenica 18 con tantissime novità.
Fin dalla mattinata, agli stand presenti nelle prime due domeniche si aggiungeranno quelli dei produttori agricoli “Una filiera agricola tutta italiana”, a cura di Coldiretti di Pesaro e Urbino.
A pranzo, così come a cena, si potranno degustare nei diversi ristoranti e trattorie della città i tanti piatti squisiti preparati per l’occasione.
Il pomeriggio si aprirà in piazza Battisti con degli appuntamenti tutti dedicati ai bambini, come il laboratorio didattico “Impariamo giocando” con Giuliano Sebastianelli. Ed ancora animazione, magia, face painting, sculture con palloncini per tutti i gusti.
Alle ore 17 nei Portici Comunali, si terrà la premiazione della gara culinaria I SAPORI DELL’ALTA VAL CESANO.
Successivamente andrà in scena lo spettacolo itinerante del gruppo folcloristico “Musica Arabita” di Fano.
In piazza Leopardi, invece, si potrà assistere all’esibizione del Charlie Rock Club: animazione, musica e balli anni ’50 con il clone di Elvis.
Ed ancora, per tutta la giornata, punti di degustazione, Presìdi Slow Food, percorsi del gusto, visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della Città, tra le quali il Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola (informazioni e prenotazioni: tel. 0721 734090 / 0721 7373278; e-mail: museo.bronzidorati@libero.it).
Ogni ora a partire dalle 16 VISITE GUIDATE GRATUITE alle bellezze artistiche e architettoniche della Città
DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO
Country House “La Pergola” Via De Gasperi, 4
Trattoria del Borgo P.zza Garibaldi, 11
Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5
Taverna Tuber Magnatum Via Foro Valerio, 7
C’e P@sto per te P.zza Fulvi
Le Fontane C.so Matteotti, 18
Il Gatto e la Volpe Fraz. Montevecchio
LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC
Fattoria ‘Villa Ligi’ - Azienda Agricola ‘Michele Massaioli’ - Azienda Agricola ‘Rovelli’
Azienda Agricola ‘Gentilini’ Visciolì - ‘Corrado Tonelli’ Visner
WEEKEND IN AGRITURISMO TRA GASTRONOMIA E CULTURA
per informazione e prenotazioni 0721 734090
Sosta camper gratuita
Info: Comune - 0721.7373274
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento