Ricerca personalizzata

mercoledì 14 ottobre 2009

Marotta: "L'Ufficio locale marittimo garantisce il servizio anche la domenica" Il sindaco Cavallo all'opposizione: "Critiche inopportune"


Fece discutere l’intervento della lista civica “Per cambiare” che ormai un mese fa definì per diversi motivi “paradossale” la situazione in cui opera l’Ufficio locale marittimo di Marotta. Innanzitutto la minoranza consiliare sottolineava la chiusura domenicale degli uffici della Guardia costiera, i pochi uomini in organico, due, e la mancanza di mezzi soccorsi. “Se abbiamo sacrificato sull’altare della Capitaneria la struttura più importante, Villa Valentina, vogliamo almeno un servizio di salvataggio sul posto”, chiedevano i consiglieri comunali Carlo Diotallevi e Francesco Bassotti.
Un intervento che era arrivato quasi al termine di un’estate contrassegnata da diverse tragedie nel tratto di mare tra Fano e Marotta, ed altre evitate grazie al lavoro della Capitaneria di porto e alla prontezza di bagnini e cittadini. Ieri mattina il sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo, insieme al comandante della Capitaneria di porto di Fano, Armando Piacentino, e al collega dell’Ufficio circondariale marittimo di Marotta, Vittorio Gemma, ha voluto fare chiarezza sulla questione spiegando come stanno esattamente le cose. E per farlo ha scelto proprio Villa Valentina dove ha sede dal 2007 l’Ufficio marittimo.
“L’Amministrazione comunale con i fatti ha sempre sostenuto l’attività della Capitaneria in quanto sa bene quanto sia importante il lavoro che svolge per la sicurezza, l’ambiente e per evitare fenomeni criminosi. L’inaugurazione di Villa Valentina è un esempio del nostro impegno. Il trasferimento della Capitaneria in questi locali ha permesso di mantenere aperti gli uffici anche d’inverno. Vorrei ricordare anche lo sforzo insieme a dei privati che abbiamo compiuto per reperire un gommone da donare alla Capitaneria di Marotta dove è utilizzato per la stragrande maggioranza del tempo. Non si può poi dimenticare il contributo fondamentale dell’Ufficio marittimo per la conquista della Bandiera Blu. Il nostro tratto di mare è uno dei migliori, qui non ci sono sversamenti e la spiaggia libera è tenuta molto bene”.
Ha preso poi la parola il comandante Piacentino.
“La presenza capillare sul territorio è fondamentale intanto per evitare ai cittadini di recarsi a Fano per ogni pratica e poi perché in questo modo abbiamo la possibilità di svolgere l’attività 24 ore su 24. Se gli uffici sono chiusi la domenica questo non significa che i servizi non sono assicurati. C’è il trasferimento di chiamata ed è sempre Fano a coordinare gli interventi”.
Il responsabile dell’ufficio marittimo di Marotta ha spiegato i motivi per i quali il gommone viene tenuto a Fano.
“Qui non c’è il porto, un posto dove tenerlo, non ci sono uomini per varo e rimessaggio. Non è vero che ciò allunga i tempi d’intervento per un soccorso nel nostro tratto di mare. Tutto certo è migliorabile ma è doveroso sottolineare quanto stiamo facendo nel controllo della filiera della pesca, per l’ambiente, per quanto riguarda la sicurezza e in materia di demanio marittimo con un bilancio più che positivo”.


Al termine della conferenza stampa il sindaco ha risposto per le rime all’opposizione.
“La minoranza continua a sollevare critiche inopportune. Mentre l’Amministrazione s’impegna per supportare e migliorare il lavoro dell’Ufficio locale marittimo, loro fanno una battaglia contro la Capitaneria di porto che rappresenta un baluardo per la sicurezza in mare e a terra. La presenza della Capitaneria consente un’azione preventiva dalla pesca alle concessioni e di sanzionare fenomeni criminosi. Dobbiamo essere tutti fieri di quello che in sinergia si sta facendo e non, invece, remare contro. Noi fin dall’insediamento abbiamo puntato al miglioramento dell’ambiente. Se a Marotta, cosa non da poco, non ci sono sversamenti fognari in mare questo è anche merito dell’ottimo lavoro dell’ufficio marittimo sempre presente sul territorio. Anche questo se qualcuno l’ha dimenticato ci ha permesso la conquista storica della Bandiera Blu. Gli operatori che l’assegnano dopo il sopralluogo hanno comunicato che tutti gli standard di eccellenza previsti sono stati raggiunti, dall’ottima gestione delle spiagge ai servizi, dalla sicurezza all’ordine e alla pulizia”.

Nessun commento:

Posta un commento