Ricerca personalizzata

venerdì 1 maggio 2009

Mondavio: percorsi enogastronomici di qualità


Promuovere le Marche puntando sulle eccellenze. E’ quanto si propone il progetto interregionale “Percorsi enogastronomici di qualità nei 16 Comuni Bandiera Arancione della Regione Marche” presentato nei giorni scorsi ad Ancona. E tra i centri marchigiani nei quali sventola il prestigioso vessillo c’è Mondavio. Il centro roveresco è dal 1° luglio 2003 che riceve la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale per le cittadine dell'entroterra per la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore regionale al turismo Vittoriano Solazzi – ha lo scopo di promuovere il nostro meraviglioso entroterra valorizzando in particolare le località che propongono eccellenze e le bandiere arancioni sono il sigillo di garanzia sulla qualità. In questo contesto vogliamo favorire la destagionalizzazione ed incrementare i flussi turistici promuovendo tutte le tipicità di un territorio, come quello dei paesi dell’entroterra marchigiano, che vede nell’offerta enogastronomica una punta di eccellenza che tutti ci invidiano. In questo modo si contribuisce anche alla qualificazione e differenziazione dell’offerta per il rafforzamento del “brand Marche”.
Un’iniziativa importante che contribuirà ulteriormente ad incrementare l’afflusso di turisti e che va affiancarsi al rilevante lavoro della Pro Loco. Proprio nel centro roveresco, tra l’altro, ha la sede il Comitato regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia presieduto dal mondaviese Claudio De Santi. Tanti gli appuntamenti che anche nel 2009 animeranno la splendida cittadina: su tutti spicca, come sempre, la rievocazione storica “Caccia al Cinghiale” che ad agosto festeggerà ben cinquant’anni.

Nessun commento:

Posta un commento