Ricerca personalizzata

domenica 26 aprile 2009

San Lorenzo in Campo: il cielo si colora di giallo-rosso!

















































Di questi tempi l'anno scorso si festeggiava una salvezza acciuffata in extremis; sabato sera i fuochi d'artificio hanno illuminato il cielo di San Lorenzo in Campo per un obiettivo ben più prestigioso. La Laurentina saluta tutti e vola meritatamente in Prima categoria
.
Dopo aver fallito sabato scorso davanti al proprio pubblico il match point contro il Montemarciano, il team di Mister Volpini nello scontro decisivo in casa del Dorica Torrette, seconda della classe, non sbaglia. Un pareggio era sufficiente per staccare il biglietto per la Prima categoria ed è arrivato. Ma il successo giallo-rosso ha radici ben più profonde. Nel mercato estivo la società guidata dal Presidente Marco Giglia non ha sbagliato un colpo.
Ha riportato a casa un difensore del calibro di Davide Avaltroni, un lusso assoluto per questa categoria, a battere la concorrenza per Marco Pezza, jolly prezioso, Stefano Lorenzini, bomber che sa segnare con regolarità disarmante, Guidarelli, uomo d’ordine nella zona nevralgica del campo, Toderi, fantasista dalla classe sopraffina. E poi la conferma di un attaccante che non ha bisogno di presentazioni come Lorenzo Ghilardi che in queste categorie sa decidere una sfida quando e come vuole, di un portiere che spesso le partite le vince da solo mettendo i suoi guantoni ovunque, Annibaldi, di un giocatore d’esperienza e sempre decisivo come Rossi Berluti.
Giglia, Torregiani, Bartolucci, Goffi, Straccini, Petroni, Renga, Svarca, Allegrezza, Ragnetti e gli altri della società sono riusciti dopo anni piuttosto opachi a creare una miscela esplosiva di entusiasmo, esperienza e giovani rampanti.
Tanti i ragazzi del vivaio che hanno trovato quest’anno la loro consacrazione: Federici, classe '90, ma già autoritario in mezzo al campo, Boldrini, freccia spesso imprendibile sulle corsie laterali, Sebastianelli, difensore roccioso ed elegante, Romiti, ordinato e tatticamente utile, e infine Savelli che nel finale di campionato ha fatto capire quanto roseo sarà il suo futuro.
Ma soprattutto la forza del collettivo: l’umiltà di Mattioli, l'esperienza di Battistelli, la grinta di Gabriele Ghilardi, l'umiltà di Moschini e Marinelli, la sicurezza di Sabatucci.
A questa orchestra diretta con maestria da Mister Massimo Volpini va aggiunto un fenomeno come Lorenzo Ghilardi. La sua classe e velocità, il suo sinistro terrificante e la freddezza in area di rigore, sono state spessissimo le armi in più della Laurentina nei momenti difficili.
I numeri della squadra sono a dir poco eccezionali: 17 vittorie, 6 pareggi, una sola sconfitta in casa, miglior difesa con appena 28 gol subiti.
Migliori realizzatori Lorenzo Ghilardi (12 reti), Davide Avaltroni (11) e Stefano Lorenzini 8.
Il cammino verso la Prima categoria è iniziato nel peggiore dei modi: sconfitta a Corinaldo nella prima giornata.
I ragazzi di Volpini dimostrano la casualità del ko mettendo in fila ben otto risultati utili consecutivi di cui ben sei vittorie.
Prima e dopo il successo contro il Ponte Rio due passi falsi che non pregiudicano il cammino perchè la Laurentina ha cuore da vendere e sa soffrire.
Negli scontri diretti (Dorica Torrette e Corinaldo) arrivano quattro punti, poi il successo pesantissimo nel derby a San Michele al Fiume contro l'Eurocesanese.
Le vittorie ad Arcevia e Marotta mettono le ali ad Avaltroni e compagni che allungano prepotentemente sulla concorrenza. Gli scivoloni contro Ponte Rio e Montemarciano non pregiudicano la favola: il cielo si colora si colora di giallo-rosso.
Signori giù il cappello di fronte a questa Laurentina!

Nessun commento:

Posta un commento