Ricerca personalizzata

mercoledì 29 aprile 2009

ColleMar-athon: arrivano i keniani


Kipchumba Rop e Kipkering, dal Kenya alla ColleMar-athon per vincere
Entrambi in gara anche quest’anno il trionfatore delle edizioni 2005 e 2008 e quello del 2006.
In campo femminile occhi alla marchigiana Luna, alla croata Vrajic e alla rumena Hecico



Non potevano mancare i keniani alla edizione 2009 della ColleMar-athon. E i nomi di Joshua Kipchumba Rop e Philemon Metto Kipkering, tra gli iscritti alla corsa del 3 maggio, sicuramente spiccano. E’ sufficiente sfogliare l’albo d’oro della competizione. Kipchumba Rop ha trionfato nell’edizione della scorso anno e nel 2005, giungendo secondo nel 2007. Due invece le partecipazioni di Kipkering, sul gradino più alto del podio nel 2006 e terzo nel 2005. Fu quella l’unica occasione in cui i due si confrontarono sull’ostico tracciato che conduce da Barchi a Fano. Un occhio di riguardo bisognerà averlo, tra i possibili outsider, per il rumeno Joan Vaida come per il suo connazionale Nicolae Stir. Confermata la partecipazione del campione italiano Migidio Bourifa, mentre hanno rinunciato Caimmi e Curzi.
Si infittisce anche l’elenco delle possibili protagoniste in campo femminile. In gara la croata Marija Vrajiic, eccellente seconda l’anno scorso, ma anche la rumena Ana Hecico potrebbe inserirsi nella lotta per la vittoria. Accanto a Giovanna Cavalli, tra le italiane si ritaglierà un ruolo di primo piano anche Silvia Luna, la trentenne marchigiana di Massignano, che pochi mesi fa si è messa in luce aggiudicandosi la Maratona ‘test-event’ dei Giochi del Mediterraneo a Pescara.
A pochi giorni dalla manifestazione il numero degli iscritti ha superato la soglia record dei 980, arrivando a sfiorare il limite fisiologico che un evento di questa complessità deve darsi. Al via della corsa sarà presente anche Massimo Morico, il tenente colonnello dell’Aeronautica, volto noto tv della meteorologia, mentre sopra la zona dell’arrivo volteggerà la pattuglia acrobatica di Yakitalia.
La macchina organizzativa è ormai a pieno regime e, per il pieno successo della manifestazione, confida nella partecipazione del pubblico lungo il percorso e all’arrivo, sempre notevole ed entusiasta, e anche nella sensibilità degli automobilisti che incontreranno delle limitazioni lungo il tracciato da Barchi a Fano. A questo riguardo la novità è che i partecipanti, dopo avere attraversato il Metauro e la zona sud del litorale fanese, risalendo da viale Ruggeri e viale Adriatico fino a viale Battisti, per transitare poi dal centro storico e riportarsi successivamente verso il mare da viale Colombo, sfileranno sulla passeggiata ricavata lungo l’intera diga foranea prima di lanciarsi verso l’arrivo di Marina dei Cesari.

Nessun commento:

Posta un commento