Ricerca personalizzata

venerdì 24 aprile 2009

Saltara, La Terza Via: il 4 maggio sarà svelato il candidato Sindaco


“La Terza Via”: il movimento per la partecipazione politica consapevole a Saltara.

Nei giorni scorsi si è tenuta la 8.a riunione del movimento politico “La Terza Via”. Considerate varie assenze già previste, è rimasta sempre costante la partecipazione diretta (10 fisicamente presenti alla riunione), e sul portale web interattivo http://laterzavia.wordpress.com con 213 pagine di contenuti, che mantiene una media di oltre 500 settimanale (5.652 in totale, dal 23 febbraio 2009, data dell’ inaugurazione).

Nel corso della riunione di 2 ore e mezza, aperta da un articolato intervento del coordinatore organizzativo (vedi http://laterzavia.wordpress.com/category/contenuti/interventi/maurizio-rondina/ ), si sono approvati ulteriori 3 emendamenti al programma, già pieno di scelte innovative, coraggiose ed inusuali.

Il più caratterizzante dei tre è costituito da una progetto che va incontro alle esigenze dell’ autonomia, della creatività, e dell’ energia dei giovani, quello di trasformare il Castello del parco Unicef di Calcinelli in centro giovanile autogestito, ed al contempo con la stessa operazione porre rimedio alla manutenzione ed alla animazione del parco stesso, e correggere una grossa contraddizione del Piano Regolatore recentemente approvato, che ha inspiegabilmente trasformato l’ edificio e la sua l’ area di pertinenza (a tutti gli effetti all’ interno del parco), da pertinenza “agricola” a completamento residenziale di una zona (al di la della strada) già di forte espansione.

Il secondo “ritocco” va invece incontro ai bisogni di associazioni ed a stimolare ancora l’ attivismo giovanile: si è aggiunta una idea molto concreta, per affrontare la situazione di degrado dell’ area ferroviaria e delle strutture di pertinenza (ad esempio la ex-stazione di Calcinelli), che nella nostra cittadina sono decisamente a ridosso del centro.

Infine il terzo “ritocco” al programma, riguarda in tema di sanità, una campagna informativa per la prevenzione dell’ AIDS, visto che l’ Italia è in Europa (in riferimento al nucleo originario dei 15) il paese più colpito, ed al contempo quello che meno di tutti, fa questo tipo di iniziative.

Si è poi deciso di pubblicare sul sito, il rendiconto delle spese elettorali, e delle contribuzioni volontarie, indicando per ciascun nominativo la cifra corrisposta.

La seconda parte della riunione è stata invece dedicata alla “lista” ed al candidato sindaco. Alcuni dei presenti rispetto al precedente incontro hanno sciolto la riserva, altri la mantengono ancora. Ulteriori candidature si sono aggiunte, e si è oramai vicini al traguardo, anche se tutti i nodi si scioglieranno presumibilmente solo nella riunione del 4 Maggio, l’ ultima prima della scadenza dei termini di presentazione delle liste.

Anche per quanto riguarda il candidato sindaco, si rimarrà fedeli al nostro motto (prima il programma, poi la squadra, infine il sindaco), si stanno infatti facendo largo 2 ipotesi, su cui si deciderà solo all’ ultimo:

1) un candidato di “rottura” e molto caratterizzato, a rappresentare una lista composta da persone senza specifica preparazione amministrativa, ma con forte carica ideale, nell’ ipotesi di “accontentarsi” di una rappresentanza consigliare del movimento, che si ricorda è nato da meno di 3 mesi, e già con questo otterrebbe un soddisfacente risultato.

2) un candidato “moderato” esperto ed equilibrato, con in lista anche alcune persone più specifiche per ruoli di giunta (assessori), persone che proporrà direttamente tale candidato sindaco, con un obbiettivo più orientato a tentare il risultato pieno a sorpresa.

E’ stato fornito ai candidati un modulo di dichiarazione di accettazione della candidatura ne “La Terza Via”, decisamente più “restrittiva” di quanto previsto dalla legge, in sei punti estrapolati dal programma, e che ciascuno dei candidati dovrà sottoscrivere.

Anche questa volta si entrati nel vivo delle questioni personali, e si è deciso quindi nel rispetto della privacy di ciascuno, di non divulgare pubblicamente i singoli interventi.

Informazioni Utili:

Per i precedenti comunicati stampa vedasi http://laterzavia.wordpress.com/category/comunicati-sampa/

Per il manifesto politico istitutivo del movimento del 9 gennaio 2009 vedasi http://laterzavia.wordpress.com/manifesto-pubblico-per-una-terza-via-politica-saltarese/ )

Per la mozione politica approvata nella riunione del 27 Marzo 2008 riguardo al procedere in completa autonomia alla costituzione di una terza lista, vedasi http://laterzavia.wordpress.com/category/attivita-politica/mozioni/ )

Per il ricco programma di 12 pagine, in 19 punti per altrettante aree di intervento, vedasi http://laterzavia.wordpress.com/programma/


Norme da sottoscrivere per la candidatura:

Conoscenza e accettazione del programma, promozione dello stesso ed impegno a realizzarlo, mancanza di qualsiasi conflitto di interesse, dichiarazione ISEE per candidati sindaci ed assessori all’ inizio ed alla fine del mandato, non aver già fatto 2 legislature, non avere pendenze penali a fronte di reati perseguibili d’ ufficio, rinuncia ai compensi ove non vi siano comprovate perdite di reddito dovuti all’attività politico-amministrativa.

Vorremmo far uscire allo scoperto, anche offrendo la propria candidatura, persone con entusiasmo, passione civile e senso civico, che non si riconoscono negli schieramenti partitici, e che assieme a noi vogliano dare un segnale di profondo ricambio del personale politico.
Chi fosse fattivamente interessato a partecipare, anche se “non residente” a Saltara, può inviare mail a mail@mauriziorondina.it , telefonare per informazioni al 338 68 66 208, o inviare lettera al coordinatore organizzativo Maurizio Rondina - Via Delle Rose 10 - 61030 Saltara PU, per aderire o anche semplicemente per portare il proprio contributo di idee.

Nessun commento:

Posta un commento