Ricerca personalizzata

martedì 21 aprile 2009

Marotta Unita: un voto "storico" dal consiglio comunale di Fano


E’ stato approvato lunedì dal consiglio comunale di Fano, l’ordine del giorno presentato dal consigliere del PdL Roberto Gresta, sulla proposta di referendum per valutare l’aggregazione del territorio di Marotta al Comune di Mondolfo. Una voto storico in quanto l’assise fanese non aveva mai deliberato prima sulla volontà di dare ai cittadini di Marotta di Fano la possibilità di esprimersi democraticamente riguardo all’unificazione territoriale della frazione. Ora la Regione potrà promuovere una proposta di legge.
Molto soddisfatto Gresta. "Una dimostrazione di come la Giunta Aguzzi sappia dialogare con i cittadini e soprattutto ascolatare le loro volontà. Questi sono fatti, dopo anni e anni di parole. Ringrazio il Sindaco Stefano Aguzzi ed anche chi nel consiglio comunale di Mondolfo si è già adoperato concretamente per arrivare all'unificazione come i consiglieri Diotallevi, Bassotti e Morbidelli.

Al consiglio comunale ha partecipato anche il Presidente del Comitato Pro Marotta Unita, Gabriele Vitali.
"Un giorno importante, quello di lunedì, per il nostro comitato.
In serata il Consiglio Comunale di Fano ha approvato una delibera, su mozione del consigliere comunale Roberto Gresta, che dà parere favorevole alla richiesta della Regione Marche di poter predisporre una “ Proposta di Legge Regionale “ che preveda l’ unificazione amministrativa del territorio di Marotta.
La delibera fa seguito ad un’ altra delibera della Giunta Comunale che aveva dato lo stesso parere alcuni giorni fa, sollecitata dal Sindaco Aguzzi, che, con coerenza, ha mantenuto gli impegni presi già due anni fa e, più recentemente, in un incontro con l’ Assessore regionale Sig.ra Benatti ed il Sindaco di Mondolfo Cavallo.
Il Comune di Mondolfo aveva già due mesi fa dato parere favorevole sia di Giunta che di Consiglio sullo stesso argomento.
Bisogna fare molta attenzione però, perché queste delibere non hanno dato parere favorevole alla unificazione di Marotta, ma solo al fatto che la Giunta Regionale promuova una ‘Proposta di Legge’ in merito.
La Proposta di Legge, corredata di tutte le indicazioni tecniche, darà poi seguito ad un iter legislativo che prevede consultazioni e pareri, questa volta indirizzati alla effettiva volontà di favorire o meno l’ unificazione di Marotta, ai quali dovranno dare risposta, oltre ai Consigli Comunali di Mondolfo e Fano, al Consiglio Provinciale di Pesaro-Urbino, anche i cittadini dei due Comuni con un REFERENDUM CONSULTIVO.
Praticamente non è la fine…, ma solo l’inizio!.
Riteniamo che la proposta possa essere indicata in base a quanto comunicato sei anni fa dal Comune di Mondolfo, che abbiamo condiviso e che è stata redatta tenendo conto delle indicazioni referendarie del 1981.
Certo che da allora ad oggi sono cambiate molte cose ed anche molti cittadini. Con il nuovo referendum vogliamo verificare l’ esatta volontà della popolazione direttamente interessata e comunque ci conforta vedere che anche tanti giovani si interessano alla soluzione di questo problema".

Nessun commento:

Posta un commento