Ricerca personalizzata

martedì 23 dicembre 2008

Museo del Balì: la scienza non va in vacanza!


Anche durante le feste la scienza non va in vacanza


La scienza non va in vacanza, ma scopre...

Durante le feste natalizie il Museo del Balì a Saltara (PU) diventa meta di appuntamenti pomeridiani che sono una bella occasione per fare qualcosa di interessante ed originale, restando insieme alla famiglia, ai parenti e agli amici
.


Il 26, 28 dicembre e 1, 4, 6 gennaio, dalle 15.00 alle 19.30, il tema principale al Museo sarà la scoperta. Parte fondamentale della scienza, la scoperta si sviluppa come dimensione naturale dell’uomo che, fin dai primordi, ha sempre esplorato l‘ambiente circostante con la sua innata curiosità.


Si parte, quindi, alla scoperta del cielo dell’anno zero; grazie al suo grande potere evocativo, il planetario ci porterà indietro nel tempo per ammirare il cielo studiato dai re magi, astronomi e saggi.


Con l’avvicinarsi del 2009, dichiarato "Anno internazionale dell’astronomia", in occasione del 400° anniversario delle scoperte galileiane, il museo accompagna visitatori anche alla scoperta di nuovi mondi con la proiezione di documentari a tema e alla scoperta di oggetti invisibili a occhio nudo con i telescopi dell’osservatorio.

La scoperta è una prerogativa che accomuna tutti, grandi e piccini, e il museo è un luogo fatto per essere esplorato, suscitare la voglia di mettersi in gioco ed esplorare i propri limiti. Così sarà possibile scoprire nuovi modi di giocare grazie a una versione "riveduta e corretta" del più classico dei passatempi natalizi, la tombola.


Per i più piccoli, inoltre, il museo sarà teatro per scoprire nuove avventure in cui trovare "piccole" soluzioni per diventare grandi scienziati.

Da ricordare infine che venerdì 28 dicembre il museo promuove nuove storie con la presentazione del libro “La Befana senza calze”, una fiaba per grandi e piccini, scritto dalla giornalista Giovanna Renzini, letto dall’attore Jader Baiocchi e con illustrazioni di Alessandra Bagnoli.


Informazioni
Tel. 0721 892390

www.museodelbali.org

Nessun commento:

Posta un commento