Ricerca personalizzata

martedì 23 dicembre 2008

Mondolfo, Presepepaese per le antiche vie del castello


Mondolfo torna ad essere la capitale del presepio con il via, per la dodicesima stagione consecutiva, di Presepepaese, il grande presepio vivente allestito per le antiche vie e contrade del centro cittadino.

Avviato il percorso, dal grande albero di natale che illumina il centro, appena superata la porta di S.Maria ecco un balzo al cuore con un fantasmagorico salto nella storia, con il calendario regolato a secoli or sono. Grazie ad un itinerario sempre nuovo, legato alle molteplici caratteristiche dell’abitato dentro le mura, percorrere Presepepaese significa immergersi negli antichi mestieri, conoscere pratiche ormai scomparse, riscoprire botteghe artigiane di un tempo quando, poi non così tanto tempo addietro, ogni angolo dell’incasato era sede di un artigiano.

Con Presepepaese è possibile assaporare l’atmosfera del natale, grazie all’attenzione prestata dai volontari della Parrocchia di Mondolfo che, con la collaborazione del Comune, danno avvio a questa magica ambientazione. Un itinerario suggestivo anche per gli antichi luoghi d’arte che, durante il percorso è possibile scoprire, come il Seicentesco Oratorio di San Giovanni Decollato o il Cinquecentesco Bastione di S.Anna, con il magnifico Giardino Martiniano. Da vedere, poi, il tipico presepe napoletano allestito nella Collegiata, e, assolutamente da non perdere, il presepe allestito nei sotterranei della cinquecentesca Chiesa Monumentale di S.Agostino.

La sacra Rappresentazione di Presepepaese, ad ingresso gratuito, potrà essere percorsa nelle giornate di venerdì 26 dicembre 2008 nonché di domenica 4 e martedì 6 gennaio 2009, sempre dalle ore 17,30 alle ore 19 nel Castello di Mondolfo.

Info: parrocchiamondolfo@libero.it; tel. 0721.957257

Nessun commento:

Posta un commento