Ricerca personalizzata

lunedì 22 dicembre 2008

Mondolfo: successo per la presentazione del volume dedicato agli anni della ricostruzione

E’ stato un graditissimo regalo di Natale quello proposto a Mondolfo e Marotta dalla locale Sede dell’Archeoclub d’Italia che, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha presentato la sua attesissima novità editoriale con il ponderoso libro: “Mondolfo e Marotta nel dopoguerra. Gli anni della ricostruzione (1945-1950)” scritto da Alessandro Berluti.

In 494 dense pagine sono ripercorse le vicende del comune rivierasco dalla fine della Seconda Guerra Mondiale alla vigilia del boom economico, in una particolareggiata ricostruzione del tessuto sociale, economico, politico ed amministrativo di quegli anni. Anni pieni di eventi, dal Referendum istituzionale Monarchia-Repubblica, all’Assemblea costituente, alle votazioni del Marzo 1948.


“Una pagina vissuta pienamente dalla nostra Regione – come ha sottolineato l’Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Marche, Vittoriano Solazzi, intervenuto alla presentazione – che pure nella grande difficoltà di quel dopoguerra, ha saputo con grande vivacità rialzarsi divenendo un modello economico e sociale a livello nazionale”. E se il Presidente di Banca Suasa, sponsor dell’iniziativa, Maurizio Minucci, ha ribadito il ruolo che il sistema bancario anche a livello locale ha sempre rivestito nell’assicurare l’imprenditoria, Laura Servadio, Assessore alla Cultura del Comune di Mondolfo, ha ringraziato l’Archeoclub per la costante opera di conoscenza e divulgazione della storia del territorio di riferimento, con un particolare impegno verso le scuole.

Il volume “Mondolfo e Marotta nel dopoguerra”, segue altri due libri scritti sempre con Archeoclub Mondolfo da Alessandro Berluti in cui l’Autore aveva già ripercorso le vicende belliche ed i caduti civili e militari del comune rivierasco. “Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto – ha ribadito il presidente di Archeoclub Mondolfo, Claudio Paolinelli – certi di aver dato un ulteriore tassello per ricostruire la storia del ‘900 in maniera approfondita ed al contempo agganciata alla storia nazionale italiana”.

Nessun commento:

Posta un commento