Ricerca personalizzata

giovedì 23 dicembre 2010

Lucrezia, "Tutti insieme sotto l’albero" a… fare il girotondo



Lucrezia, 23 dicembre 2010 -La piazza innevata, sullo sfondo casette di legno. Babbo Natale intento a consegnare i doni con l’aiuto degli instancabili folletti, il trenino natalizio che percorre le vie della città mentre aleggiano nell’aria nenie e canti di natale. La più bella espressione del Natale è la gioia dei più piccoli, la magia e le emozioni che trapelano dai loro occhioni spalancati. Domani, venerdì 24 dicembre (dalle 15.30 in poi), a Lucrezia un evento interamente dedicato a tutti i bambini: “Tutti insieme sotto l’albero”, organizzato dagli assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco di Cartoceto e Lenny, main sponsor della manifestazione. Giunta alla seconda edizione, quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione di diverse associazioni di volontariato e centri educativi, impegnati con i minori diversamente abili o con bambini e bambine che versano in situazioni di particolare difficoltà, ribadendo il concetto dell’uguaglianza nella speranza che essa rappresenti un valore nobile non solo a Natale.


“La piazza -afferma Enrico Rossi- assessore alle Politiche Giovanili del comune di Cartoceto- è il luogo di incontro della comunità per eccellenza, nel giorno della vigilia di Natale a scambiarsi gli auguri saranno i più grandi ed i più piccoli, i nonni del circolo anziani offriranno castagne e vin brulè per tutti mentre i bambini saranno intrattenuti dai ragazzi di Air Fun Animasion che organizzeranno divertentissimi giochi di gruppo e potranno salire sul trenino che percorrerà le vie di Lucrezia. Il nostro intento è di riunire tutti i bambini - sia quelli che hanno la fortuna di vivere un’infanzia serena sia coloro che fin da piccoli devono superare difficoltà fisiche e psicologiche- intorno allo stesso albero per un girotondo intorno all’albero . Ai bambini sarà offerta anche la merenda e naturalmente non mancherà Babbo Natale che con i suoi folletti regalerà caramelle e cioccolatini e sarà disponibile a farsi fotografare”.

Grazie ad un effetto scenico sulla piazza cadrà della soffice neve. Tutt’intorno, coperte di bianco, le casette di legno che ospiteranno il mercatino dei prodotti tipici, dell’artigianato artistico e quello della solidarietà.

“Per la frazione di Lucrezia stiamo cercando di costruire una cultura della cittadinanza e di appartenenza- ha dichiarato il sindaco, Olga Valeri- questa è la seconda iniziativa dopo i mercatini natalizi del 19 dicembre con la quale vogliamo dare importanza ai cittadini della frazione di tutte le età e far sentire la vicinanza dell’Amministrazione. Il fatto che i protagonisti siano i bambini rende tutto ancora più bello e magico, sarà una ottima occasione per scambiarsi gli auguri di natale e stare insieme”.

Il momento clou sarà la consegna dei regali ai bimbi offerti da Lenny, l’azienda di Mondolfo specializzata nella creazione e nella personalizzazione di oggetti pubblicitari e gadget aziendali, da sempre in prima linea nel sociale.

“Abbiamo deciso di sponsorizzare questo evento- spiega Giovanni Testaguzza contitolare, insieme a Luca Cirioni, di Lenny- perché sin dal rilevamento dell’azienda, avvenuto nel marzo 2009, abbiamo deciso di dare ugual peso all’obiettivo economico e a quello sociale. “Tutti insieme sotto l’albero”,è diverso da tutte le altre feste di Natale finora organizzate perché non è la classica festa consumistica, ma è l’occasione per riaffermare il principio di uguaglianza e il valore della solidarietà che condividiamo pienamente”.


Sarà un momento gioioso e di aggregazione come dichiara l’assessore alla Cultura del comune di Cartoceto, Katia Christelle Bartolucci: “Speriamo di ripetere il successo dello scorso anno dato che la manifestazione è alla sua seconda edizione. Con questo evento vogliamo creare un momento di socialità all’insegna dell’armonia in linea con il tradizionale spirito natalizio”.

Nessun commento:

Posta un commento