Ricerca personalizzata

martedì 21 dicembre 2010

Calcinelli, Franco Cenerelli sull'ex cinema teatro: "Salvaguardiamo l'ultimo pezzo di storia. No all'ennesima colata di cemento"


Una lettera al sindaco del Comune di Saltara, Fabio Cicoli, affinchè l'Amministrazione comunale si attivi nel richiedere alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, una valutazione circa l’opportunità di salvaguardare l’edificio dell’ex cinema teatro “Flaminio”. L’iniziativa è di Franco Cenerelli, presidente dell’associazione “Regresso Arti”, e Maurizio Rondina, sovrintendente del movimento civico “La Terza Via”.

"L'Amministrazione Comunale - spiega Franco Cenerelli - si attivi nel richiedere alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, una valutazione circa l’opportunità di salvaguardare l’edificio ex Cinema Teatro "Flaminio" costruito negli anni '30, sito nel centro di Calcinelli, unica testimonianza nel Comune di Saltara, di architettura in stile Razionalista.
Oltre ad avere una rilevanza pubblica ed antropologica essendo storicamente, il cinema-teatro, luogo di attività culturali e sociali della comunità, sin dalla sua costituzione, esso fu cuore pulsante della storia del paese in virtù del quale, ancora, si può parlare di “Nucleo Antico” e “Centro Storico”.
Se anche l’ultimo pezzo di storia lascerà posto all’ennesima colata di cemento, sia esso centro commerciale, direzionale, residenziale o qualche filiale di banca, si potrà ben dire che a Calcinelli, l’opera di cannibalizzazione da parte dei pescicani è definitivamente compiuta, non ci resta che passeggiare tra cemento, ruggine e magnolie ed andarcene al cinema (in auto) in qualche multisala a Fano".

Nessun commento:

Posta un commento