venerdì 21 maggio 2010
San Lorenzo, tante le iniziative dell'IC Alighieri per la Giornata Nazionale della Lettura. L'alunna Sara Biondi sabato verrà premiata a Genova
Domenica si festeggerà la Giornata Nazionale della Lettura, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata dal Centro per il Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Lo scopo è promuovere la lettura, sensibilizzare i cittadini e soprattutto le nuove generazioni.
Istituzioni, enti locali, biblioteche, ma anche autori, editori, librai si fanno promotori di numerose iniziative. Anche l’Istituto comprensivo “D. Alighieri” di San Lorenzo ha perseguito questi importanti obiettivi fin dall’inizio dell’anno scolastico pianificando una nuova fase del progetto pluriennale Bene Comune.
“La nuova fase Amico Libro – spiega il dirigente Paolo Olivieri – ha previsto numerosi eventi anche nel corso di questa settimana in previsione della Giornata della Lettura. Di particolare valore l’intervento della scrittrice di narrativa per ragazzi Ivonne Mesturini, senigalliese, autrice del libro “Un amico venuto dal mare” edito dalla casa editrice Raffello di Monte San Vito, presso la scuola primaria. Ciò è stato possibile grazie ai fondi provenienti dal progetto europeo Inter-Cool-Ture.
L’autrice ha incontrato gli alunni e i genitori della classe III A a tempo pieno, che ha lavorato durante l’anno scolastico sul libro da lei scritto, vincitore nel 2008 del premio letterario ‘Scelto da noi’ istituito dalle scuole di Massa Marittima. Si è poi soffermata con alunni e insegnanti, sostenendo con i bambini conversazioni e interviste sul contenuto del libro, lo stile letterario adottato, sulla sua attività di scrittrice e consulente della casa editrice. La casa editrice si è resa disponibile ad accogliere visite guidate delle nostre classi per illustrare le fasi di produzione del libro.
Sabato inoltre Sara Biondi della classe III A, risultata tra i 50 finalisti su un totale di 30.000 partecipanti, del concorso Sognalibro indetto dall’associazione culturale Andersen di Genova, parteciperà con i suoi genitori alla cerimonia di premiazione presso il Porto Antico di Genova e ritirerà le 500 copie del segnalibro da lei disegnato”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento