Ricerca personalizzata

sabato 22 maggio 2010

A Montemaggiore al Metauro sarà un'estate ricchissima di eventi... si parte domenica


Sarà un'estate calda e non solo dal punto di vista meteorologico quella che aspetta il Comune di Montemaggiore al Metauro. L’Assessorato al Turismo, in collaborazione con la locale Pro-Loco e l’Associazione Sconfini, ha redatto un programma di eventi e manifestazioni, per tutto il periodo estivo, veramente ricco ed interessante che comprende sia iniziative già consolidate negli anni passati che eventi nuovi tutti da scoprire; insomma, un piccolo viaggio fra tradizione e sperimentazione. Il leit motiv è quello di un offerta complessiva molto variegata che spazia dall’enogastronomia al teatro, dalle favole alla musica, dallo sport alla storia senza tralasciare la cultura. L’obiettivo del programma proposto è quella di accontentare tutti, cittadini e ospiti che vorranno omaggiare il Comune di Montemaggiore con la loro presenza nelle varie iniziative.
Per non perdere tempo si parte subito con la Festa del Formaggio in programma il 23 maggio a Fiordipiano dove saranno protagonisti i prelibati prodotti del caseificio Fattorie Marchigiane accompagnati dagli stand della Pro-Loco.
La domenica successiva cioè il 30 l’Associazione Stazioni Mobili propone, presso l’ex Stazione di Monte Taurina in località Cerbara, una tappa del “Festival dei luoghi interrotti” mettendo in scena la rappresentazione teatrale “Orti insorti di Elena Guerrini”.
Giugno inizia con la settimana di "Farfavole" organizzata dall’Associazione Sconfini che propone spettacoli, un convegno, lettura di fiabe e, domenica 13, giochi ed animazione per grandi e piccoli presso la pineta comunale.
Il 20 giugno ancora enogastronomia di qualità presso la Cantina Metauro Vini di San Liberio con la festa del “Bianchello” che vedrà protagonista questo delizioso vino accompagnato dai piatti preparati dalla Pro Loco.
Luglio sarà invece all’insegna di musica e sport, sabato 3 luglio in piazza Bramante tributo a Fabrizio De Andrè con il concerto del gruppo Faber Noster, poi il 17 nel parco di Villanova serata musicale con le più belle canzoni degli anni ’60 un salto nel passato con esibizione dal vivo di 3 bands locali.
Per lo sport invece il Volley Summer Camp (5/10 luglio) presso Villa Tombolina organizzato dalla Four Stars ed il campo scuola estivo di calcio (19/24 luglio) presso gli impianti sportivi comunali organizzato dalla Associazione Totalfutbol.
Si arriva così alla fine di luglio dove andrà in scena il grande evento “66^ Gotica Verde – Le strade dell’VIII armata” organizzata dall’Associazione M.V.V.B. di concerto con il Comune di Montemaggiore al Metauro e con la partecipazione e patrocinio dei Comuni di Fano, Piagge e Mombaroccio. La manifestazione vedrà come grande protagonista Montemaggiore al Metauro che ospiterà da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto i figuranti che metteranno poi in scena la sfilata dei mezzi militari storici la domenica mattina nel centro storico con arrivo nel Belvedere Churchill.
Ad agosto è previsto l’ultimo appuntamento con la ormai classica serata dedicata al poeta Mario Luzi in piazza Bramante nel capoluogo evento promosso e organizzato con la collaborazione all’Università degli Studi di Urbino.
L’obiettivo del Comune è consolidare, e perché no, anche migliorare i buoni risultati delle passate stagioni estive, sia in termini di presenze che di gradimento delle manifestazioni. Pur consapevoli che districarsi nella ricca offerta di eventi nel periodo estivo è un’impresa ardua, la qualità delle iniziative programmate sarà certamente apprezzata dai cittadini Montemaggioresi, da quelli dei Comuni limitrofi e turisti che decideranno di venire a visitare questo splendido borgo sulla Valle del Metauro ricco di storia, immerso del verde e luogo ideale per piacevoli momenti di relax e svago.


Comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento