Ricerca personalizzata

venerdì 5 giugno 2009

Saltara "La Terza Via è nuova, differente, è discontnuità con il passato"


In questi ultimi giorni di campagna elettorali "La terza Via", per il Comune di Saltara, ha proposto e propone le seguenti modalità di comunicazione politica:

a) spot elettorale radiofonico, negli ultimi 3 giorni di campagna elettorale

b) Punti informativi in concomitanza con altre manifestazioni, e concentramenti di persone:
ove su un semplice tavolo informativo viene messo a disposizione del pubblico il materiale cartaceo, senza uso di immagini, né audio, evitando l’ eccessiva vicinanza all’ evento.

Nei giorni scorsi, si sono proposti punti informativi in varie occasioni, e verranno riproposti stasera e domani sera in occasione delle 2 chiusure della campagna elettorale, previste questa sera alle 21,30 in piazza a Saltara, domani stessa ora in piazza a Calcinelli.

c) Comizi Elettorali Itineranti nei quartieri:
di una durata massima di 35/40 minuti, nel corso del quale un audio-mobile staziona in una postazione iniziale ed una seconda postazione conclusiva.

Nella postazione iniziale, in genere giardini pubblici o ampi parcheggi di quartiere, sono previsti (escluso in caso di maltempo):

- l’ esposizione di cavalletti che mostrano i manifesti elettorali,

- la messa a disposizione del materiale cartaceo informativo.

- l’ esposizione di una grande bacheca che illustra il piano regolatore ed il bilancio comunale

- L’ esposizione di 10 pannelli espositori che informano sui vari argomenti del programma elettorale.



Ciascun comizio (anche in caso di maltempo) viene aperto all’ ora indicata, dalla diffusione audio (a volume adeguato per non arrecare disturbo) del CD contenente due spot elettorali della durata complessiva di 11 minuti, per due volte.

Nella postazione finale viene riproposta la terza ed ultima diffusione audio degli spot elettorali di cui sopra.

Nei giorni scorsi si sono già tenuti 6 comizi (Saltara Centro, quartiere Belvedere, Borgaccio, quartiere Giadino, quartiere Paradiso, qurtiere Villafranca) altri 2 previsti per oggi (ore 19,10 Saltara qurtiere Figurna, 20,30 quartiere Postavecchia) altri 2 per domani (19,10 Calcinelli piazzale 1.o maggio, 20,30 Quartiere via Verga).


I momenti più importanti della campagna elettorale saranno però i due comizi/ appelli al voto conclusivi, ove si farà serrato il confronto fra i 3 contendenti, che parleranno tutti e 3 uno dopo l' altro secondo un ordine stabilito da un sorteggio. Tale sorteggio ha decretato che in entrambe le serate ad iniziare sia il candidato sindaco Fabio Cicoli, a seguire il candidato sindaco Roberto Ricci, ed a chiudere il candidato sindaco Claudio Uguccioni. Ognuno di essi avrà a disposizione mezz' ora. Tali due comizi avranno svolgimento nell' arco di 1 ora e 40 minuti, dalle 21,30 alle 23,10, il primo si svolgerà questa sera in piazza a Saltara, il secondo domani nel piazzale "Dal Metauro" di fronte al palazzo comunale di Calcinelli.


Nella nostra campagna elettorale cerchiamo di spiegare ai cittadini di Saltara che La Terza Via è NUOVA, è DIFFERENTE, è DISCONTINUITA’ con il passato, è CRITICA COSTRUTTIVA.


Cerchiamo di spiegare che la nostra campagna elettorale e’ nuova e diversa, perchè:

- ascoltiamo ed informiamo, confidando nel voto senza chiederlo.

- non pretendiamo di entrare nelle case dei cittadini, per poi non farci più rivedere fino alle prossime elezioni, ma siamo a loro disposizione “pubblicamente” nelle nostre iniziative di campagna elettorale

- non chiediamo preferenze, visto che i nostri candidati non fanno competizione fra loro, lasciando scegliere liberamente gli elettori, sulla base della testimonianza di vita dei candidati stessi

- non facciamo promesse clientelari private, ma solo una “pubblica” promessa a tutti: quella di essere fedeli al nostro programma incentrato sul bene comune della cittadinanza

- spieghiamo che abbiamo osservato scrupolosamente le regole, al nostro interno e nella formazione e presentazione della lista, che le stiamo scrupolosamente osservando nella campagna elettorale, e le osserveremo altrettanto scrupolosamente in futuro.

- ci sentiamo sempre “rispettosi ospiti” in casa d’ altri, rifuggiamo il protagonismo, la falsità, la scorrettezza, l’ opportunismo

- siamo attenti e parsimoniosi nelle spese elettorali, innanzitutto come segno di rispetto nei confronti di coloro che patiscono le attuali difficoltà economiche



- ricordiamo i nomi dei nostri candidati

LISTA N.1

candidato sindaco: Roberto Ricci

14 candidati consiglieri:

Franco Cenerelli

Roberto Ceramicoli

Albino Cespuglio

Giovanna Cottomesi

Salvatore De Luca

Corrado Grottaroli

Tommaso Marcaccio

Mauro Marianelli

Domenico Pietrelli

Vittorio Ricci

Rodolfo Santini

Achille Severini

Claudio Tombini

Argentina Ubaldi



- informiamo sulla seguente lettera ai cittadini, che sta arrivando in questi giorni in tutte le case, su un volantino elettorale informativo:



“Cittadini del Comune di Saltara,



con questa nostra vogliamo dirvi che partecipare al movimento“La Terza Via” è stato per noi un modo nuovo per entrare in politica senza schierarsi e senza aderire a partiti: siamo laici dalle ideologie tradizionali e dalle religioni, pur rispettandole tutte.



L’abbiamo fatto costituendo una lista completamente civica; basata esclusivamente sul programma, senza calcoli o convenienze elettorali, senza scegliere candidati “territoriali”, di quartiere o portatori di voti; ma solo fra persone che condividono idee innovative e coraggiose, differenti dalla “solita” politica. Tutti hanno sottoscritto norme molto “stringenti” per la candidatura.



Non è, infine, il progetto ad aver scelto i candidati; ma i candidati ad aver accettato il progetto. A chi dice che siamo i dissidenti dei consueti schieramenti partitici, rispondiamo che siamo “severamente critici” del loro operato; perché questo si è allontanato, nel tempo e nella consuetudine, dai bisogni primari dei cittadini: producendo disaffezione, delusioni ed amarezze nei tanti che hanno speso tempo, energie e passione civile per questi ideali, per vederseli poi strumentalizzati.


A chi dice che siamo inesperti, rispondiamo che questo comune, soprattutto nel nevralgico settore urbanistico, è stato sempre amministrato da gente “esperta”. Che se l’esperienza ha prodotto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, senza mai ricambio del personale politico, tanto che dopo 30 anni vi viene chiesto nuovamente di scegliere tra figure ininterrottamente presenti in consiglio comunale dal 1980, dal 1985, dal 1990; quell’esperienza si è rivelata negativa.


I nostri candidati, come si è detto, vogliono essere laici nel loro operare; uscire da schemi precostituiti, rifuggire dall’ipocrisia, dall’omertà, dall’ineluttabilità e dalla falsità mascherata dal sorriso, dalle interessate buone maniere e dalla sterile apparenza.


L’apparente diversità fra le varie anime presenti nella lista de “La Terza Via”, le diverse ed intime convinzioni di ognuno di noi sono la nostra forza: è il nostro programma ciò che ci unisce profondamente. Perché nel discutere in concreto sul come intendiamo vada amministrato il nostro Comune, nello scrivere almeno “a 15 mani” il nostro programma, abbiamo trovato intese praticamente su tutto, e divisioni praticamente su niente.


L’informazione ufficiale vuol far credere che oramai non c’è più spazio al di fuori del bipartitismo o del bipolarismo; ma guardando i dati dell’ultima tornata elettorale, qui a Saltara, degli oltre 4.500 aventi diritto al voto sono solo 3.000 quelli che si riconoscono in questi schemi tanto propagandati: esattamente i 2/3. E’ nostra intenzione dare rappresentanza anche ai restanti 1.500.


E’ a questi che principalmente ci rivolgiamo, non solo agli scontenti del PD e del PDL locale; ma che a questi potrebbero aggiungersi nel determinare la nostra vittoria a sorpresa.


Se così deciderete; come dichiarato nel nostro programma e nei limiti consentiti dalla legge, ci impegniamo ad attingere abbondantemente a “tecnici” competenti della società civile per l’attribuzione degli assessorati.


Se così non sarà, anche la presenza di uno solo di noi tra i consiglieri di minoranza rappresenterà per voi una garanzia di partecipazione e d’informazione sulle decisioni che interesseranno il bene collettivo; e rappresenterà un preciso e prezioso riferimento istituzionale per la costituzione, quale sarà l’esito delle consultazioni, del futuro comitato civico cittadino.


Quello che vi si chiede, infine, è un consenso che resterà comunque vostro per tutta la durata del mandato al quale ci delegherete.”



Il coordinatore Organizzativo de "La Terza Via"

Maurizio Rondina

Nessun commento:

Posta un commento