Ricerca personalizzata

giovedì 5 febbraio 2009

Saltara, l'ex Assessore Rondina lavora a una terza lista


"L'obbiettivo è quello di arrivare a individuare persone nuove, preparate e competenti, che condividano la base programmatica suddetta, siano disposte all' impegno attivo in politica, ed a candidarsi in una terza lista saltarese contrapposta alle tradizionali, alle prossime elezioni di giugno". La proposta di una "terza via" rispetto al "bipartitismo" firmata Maurizio Rondina.

Come da tradizione oramai decennale, alle elezioni amministrative di Saltara si confrontano normalmente 2 liste, una di centro-sinistra ed una di centro-destra, in un rituale oramai consolidato. In vista delle prossime elezioni di giugno, stavolta si prospetta una possibile novità.

Al fine di un tentativo di rinnovamento e di stimolo alla politica locale, per iniziativa di Maurizio Rondina, ex-assessore alla cultura "tecnico" del comune di Saltara negli anni 1990-1994, che prima e dopo tale esperienza è sempre rimasto fuori dalla politica attiva, il 9 gennaio 2009, è stato pubblicato su Internet (vedi www.mauriziorondina.itliberainformazione20090109.htm) un documento politico inequivocabile. In vista delle prossime elezioni amministrative di giugno, l' intenzione era quella di chiamare a raccolta cittadini che non si riconoscono nella consueta impostazione bipolare, e nemmeno nei 2 candidati sindaci decisi dai 2 schieramenti politici locali che si rifanno a quelli nazionali. Di chiamare a raccolta cittadini sensibili ai temi concreti della quotidianità e delle scelte politiche che toccano da vicino i bisogni primari della popolazione, nel tentativo di ricreare un confronto ed un attivismo di base nella politica.

Ebbene in un comune ove ai consigli comunali oltre ai 16 consiglieri, quasi nessun cittadino mai partecipa, ove è difficilissimo reclutare personale politico, dopo solo 3 settimane, e grazie soltanto ad una promozione dell' iniziativa via e-mail/internet, l'adesione è andata oltre ogni aspettativa, ed è stata già possibile la convocazione di una riunione "ad inviti", tenutasi nei giorni scorsi, ottimamente riuscita sia per partecipazione che per ricchezza di idee e di contenuti.

Fra presenti, ed altri non presenti ma che hanno inviato un contributo programmatico scritto, poi letto e dibattuto nella stessa riunione, hanno infatti partecipato attivamente 16 persone, di diverso orientamento politico, che non fanno politica attiva e non hanno ambizioni politiche, ma concordi nell' affermare che il bene pubblico ha priorità su tutto, che non ha colore partitico, e che è necessario un profondo rinnovamento del personale politico e della politica in genere. Tutti sono intervenuti attivamente nel confronto, prendendo la parola, articolando argomentazioni, e facendosi portatori di idee concrete, che diventeranno presto oggetto di un documento politico, in fase di stesura, che costituirà la base programmatica di questo nuovo progetto politico. L' obbiettivo è quello di arrivare a individuare persone nuove, preparate e competenti, che condividano la base programmatica suddetta, siano disposte all' impegno attivo in politica, ed a candidarsi in una terza lista saltarese contrapposta alle 2 tradizionali, alle prossime elezioni di giugno.

Mentre negli schieramenti e nelle coalizioni tradizionali, sono in corso le manovre e le trattative per la spartizione delle poltrone, il calcolo dei consensi, e i candidati sindaci designati gestiscono questa fase in modo verticistico, in questo progetto politico si fa esattamente l' opposto, prima le idee, i contenuti ed il confronto, poi eventualmente le candidature, con la novità di un coordinatore organizzativo, che non è nemmeno intenzionato a candidarsi, e non ha quindi mire di sorta ad alcuna poltrona. L' impresa non sarà facile, senza partiti alle spalle e senza risorse, ma la forza delle idee e dell' innovazione può avere esiti inaspettati, come dimostra l' ottima riuscita della riunione suddetta. Si estende l' invito alla partecipazione attiva e concreta a questa iniziativa, anche ai fruitori saltaresi (e non) di questo organo di informazione, destinatario di questo comunicato stampa, soprattutto a quelli non avvezzi all' uso di Internet ne della posta elettronica, mezzi di comunicazione su cui il progetto punta molto.


Chi fosse fattivamente interessatato all' iniziativa può inviare mail a mail@mauriziorondina.it , telefonare per informazioni al 338 68 66 208, o inviare lettera a Maurizio Rondina - Via Delle Rose 10 - 61030 Saltara PU, per aderire o portare il proprio contributo di idee.

Nessun commento:

Posta un commento