sabato 7 febbraio 2009
Mondolfo, l'urbanistica scalda gli animi
L’urbanistica a Mondolfo scalda sempre gli animi. L’ennesima dimostrazione è arrivata nell’ultimo consiglio comunale al momento dell’approvazione del piano particolareggiato dei fabbricati ricadenti in zona agricola già adottato con delibera del consiglio comunale lo scorso giugno.
“E’ l’ennesimo maldestro tentativo – ha tuonato Roberto Ciaschini di RC – di approvazione di uno strumento urbanistico finalizzato solo al clientelismo elettorale, unico collante che lega gli attuali amministratori. Un piano che va contro ogni sviluppo armonioso e l’ambiente. Questa giunta continua a dimostrarsi miope e responsabile della cementificazione del territorio”.
L’Assessore Gaetano Vergari ha esposto nei dettagli le controdeduzioni alle quattro osservazioni presentate, di cui due dall’opposizione, che solo in parte sono state accolte, e ha ribattuto alle critiche della minoranza. “Non è in atto nessuna devastazione del territorio e non capisco come si possa parlare di clientelismo”. Hanno rincarato la dose i consiglieri della lista civica. “Le regole vanno rispettate – ha sottolineato Tonino De Angelis – sono troppi gli obbrobri in zona agricola. Le responsabilità sono dell’Assessore Vergari. Il prossimo anno farò un calendario con le foto di tutti gli orrori di questa giunta”.
Il capogruppo Carlo Diotallevi è sceso nei particolari. “ll piano se da una parte rappresentava una necessità per il territorio, per il modo in cui è stato realizzato è di fatto una sorta di condono edilizio che permette accorpamenti di volumi diversi come capanne e ricoveri attrezzi salvo poi concedere l'ulteriore possibilità di creare garage sotterranei. Questo piano è un piano davvero troppo "particolareggiato"!” Il piano particolareggiato è stato approvato con il voto contrario di tutta l’opposizione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento