Ricerca personalizzata

giovedì 2 dicembre 2010

Vasto traffico di droga: 6 arresti, 200 grammi di cocaina sequestrati


Al termine di una complessa e laboriosa attività di indagine e di controllo finalizzata al contrasto dei reati connessi al traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, ed in particolare alle zone di Fano,Saltara, Cartoceto, Orciano di Pesaro e Mondavio, i Carabinieri di Saltara, con la collaborazione del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Fano e di un’unità antidroga del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Pesaro, nella mattina odierna, hanno dato esecuzione a sei ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettante persone già note alla giustizia perché ritenute responsabili di “traffico di sostanze stupefacenti in concorso tra loro”.

I provvedimenti restrittivi della libertà personale sono stati emessi dal G.I.P. del Tribunale di Ancona, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia del predetto capoluogo, che ha coordinato le indagini dei militari.

Gli arrestati sono: S.C., 37enne siciliano residente a Saltara, A.T. 29enne di San Marco in Lamis (FG) e residente Fano, M.P. 42enne di Fossombrone residente a Cartoceto, M.F., 46enne di Sannicandro Garganico (FG), C.B. 42ennne di Fano e V.G., 40enne di Milano residente a Fano.
Questi ultimi due sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari, mentre gli altri quattro sono stati tradotti in carcere (tre nella Casa Circondariale di Pesaro ed uno in quella di Lucera (FG)).

A carico del gruppo delinquenziale sono emersi gravi, univoci e concordanti elementi di colpevolezza in ordine ad un vasto traffico di “cocaina” che riguardava i territori sopra indicati, messo in piedi nel periodo tra luglio 2009 ed oggi.

Complessivamente sono stati sequestrati, nelle varie operazioni di polizia giudiziaria, gr.200 circa di cocaina, del valore di 30.000 euro circa, euro 5.000 in contanti, frutto dell’attività di spaccio, alcune decine di grammi di hashish, gr.20 circa di sostanza da taglio mannite, alcuni bilancini elettronici di precisione e materiale vario per confezionare le dosi.

Nell’intera operazione, tenendo conto degli arresti già eseguiti dai militari ad agosto 2009 e settembre 2010, sono complessivamente otto i soggetti denunciati in stato di arresto per traffico di sostanze stupefacenti.

Le indagini hanno avuto una svolta con l’arresto di A.C., 45enne operaio originario della provincia di Foggia ma residente a Fano, che nell’agosto 2009 venne trovato in possesso di gr.50 circa di cocaina appena portata a Fano dal foggiano.

Le indagini hanno visto l’utilizzo di apparecchiature tecniche con l’esecuzione di pedinamenti anche per centinaia di chilometri.

Nessun commento:

Posta un commento