Ricerca personalizzata

venerdì 3 dicembre 2010

Il comitato "Eolico Trasparente" tiene alta la guardia sull'impianto eolico dei Piani Rotondi di Pergola


Il comitato Eolico Trasparente si è riunito il 1 dicembre 2010 per esaminare lo stato dell’avvertenza dell’impianto macro-eolico dei Piani Rotondi di Pergola (PU).


Premesso che il comitato Eolico Trasparente confida che il ricorso presentato presso il TAR Marche contro l’autorizzazione regionale nr. 273 del 10 dicembre 2008 sia pienamente accolto, determinando così la chiusura della vertenza.

In ogni caso il comitato Eolico Trasparente ha discusso quali iniziative prendere per salvaguardare i diritti dei singoli cittadini e della cittadinanza intera delle città di Pergola e San Lorenzo in Campo, che verrebbero lesi dalla realizzazione del predetto maxi impianto eolico.

L’attenzione del comitato si è soffermata su tre punti, due di interesse generale e uno di interesse più specifico:

a) Per quanto riguarda l’interesse generale dell’intera città di Pergola e di San Lorenzo in Campo, la prima domanda legittima da porsi riguarda la congruità dell’indennizzo concordato dai due comuni a fronte dei gravi danni ambientali e strutturali indotti dal maxi impianto. Pertanto valuteremo le documentazioni di congruità relative.

b) La seconda domanda da porsi è quella della copertura fidejussoria prevista per il ripristino ambientale e sarà sufficiente a garantire i costi totali di tale ripristino.

c) La terza domanda riguarda i diritti dei singoli cittadini coinvolti loro malgrado nella vicenda. Il comitato lamenta la non-tutela dei legittimi diritti, per altro prevista dall’ordinamento giuridico italiano ed europeo, da parte della Regione Marche e degli stessi enti locali interessati. Stiamo parlando di diritto alla salute, alle scelte esistenziali e al valore della proprietà.


Il comitato Eolico Trasparente chiede pertanto, come già rappresentato nella partecipata Assemblea del 19 novembre 2010 a Pergola, ai sindaci, agli interi consigli comunali, provinciali e regionali di fare propria le legittime istanze dei loro cittadini.

Il comitato lavorerà attorno a questi temi e presenterà in ogni sede rivendicazioni che derivano dalla normale tutela del diritto di cittadinanza.


COMITATO EOLICO TRASPARENTE
Per la difesa dell’ambiente del comprensorio Alta Valcesano

Nessun commento:

Posta un commento