Ricerca personalizzata

giovedì 2 dicembre 2010

Marotta, nuovo incontro dedicato all'arte del circolo culturale Marotta


Nuovo incontro del CIRCOLO CULTURALE MAROTTA il prossimo venerdì 3 dicembre alle ore 21 alla Pizzeria “BELLA STORIA” viale G. Carducci, 18 (isola pedonale).
Una serata insieme …all’arte e ai dolcetti natalizi: verrà presentato per l’occasione un saggio relativo al pittore fanese del ‘700, Sebastiano Ceccarini “RITRATTO DEI PRINCIPINI MARISCOTTI”. Claudio Giardini e Bonita Cleri – storici dell’arte.
Un modo diverso di incontrare la gente, ha riferito Ersilia Riccardi, presidente del circolo. “Questa volta siamo noi che ci spostiamo dalla nostra sede abituale e andiamo dove la gente si ritrova per intrattenerla con proiezioni e diapositive relative a uno dei nostri pittori più noti sia per l’arte sacra che per la ritrattistica”.
Ne parleranno: Bonita Cleri, docente di Storia dell’Arte presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino, nota saggista e profonda conoscitrice del suddetto pittore fanese intorno al quale ha scritto monografie sin dal 1992; e Claudio Giardini, studioso e storico dell’arte che ha al suo attivo numerosi scritti relativi all’arte nel periodo che va dal 500 al 700.
Si tratterà di uno dei più bei quadri di Sebasiano Ceccarini diventato famoso come “Allegoria dei cinque sensi”, che sembrerebbe approdato negli Stati Uniti.
Lo storico C. Giardini ha indagato, fatto confronti, ricercato negli archivi di varie località ed è riuscito ad identificare i nomi dei cinque ragazzi raffigurati nel quadro.
Bellissimi e suntuosi gli abiti dei cinque principini, tre maschi e due femmine, provenienti da un piccolo paese, Parrano, in provincia di Terni. Pregevoli e particolari anche gli oggetti, tra i quali un clavicembalo intarsiato con incisa la firma dell’autore del quadro.
Si sottolinea che l’ingresso è libero e che verranno offerti dalla Pizzeria “Bella Storia” dolcetti natalizi.
Si informa inoltre che si potranno dare le adesione al “PRANZO DEGLI AUGURI”, organizzato dal circolo, che avrà luogo domenica 12 dicembre ore 12.30.

Nessun commento:

Posta un commento