Ricerca personalizzata

sabato 6 febbraio 2010

Frontone, Perle di Terra


La mostra "Perle di Terra" è un'azione attuata dal GAL Flaminia Cesano nell’ambito di un più vasto progetto finalizzato a valorizzare la biodiversità, le produzioni tipiche e la cultura enogastronomica nelle vallate del Cesano e del Metauro. Dopo la prima tappa a Mondavio, sabato alle ore 16.30 sarà inaugurata presso le antiche cucine del castello di Frontone.
La mostra si propone come un invito alla scoperta di un territorio attraverso i suoi frutti più prelibati, i suoi tesori più saporiti e gustosi, le sue perle appunto, che nel loro insieme rappresentano un vero e proprio patrimonio di valori e saperi storico-culturali, che caratterizza in maniera inequivocabile le due vallate. L’obiettivo primario della mostra è quello di infondere consapevolezza del valore di questa terra e dei suoi frutti, fattore determinante per il suo sviluppo.
Il visitatore avrà cosi occasione di entrare fisicamente nel territorio e conoscerne da un lato le cosiddette biodiversità, cioè i prodotti peculiari di questa terra salvati dall’estinzione grazie ad una laboriosa opera di recupero e di reinserimento produttivo (Favetta di Fratte Rosa, Rosso Pergola, Cipolla di Suasa, Pera Angelica, Rafano di Barchi), dall’altro i numerosi prodotti trasformati che costellano le nostre valli e che con maestria e sapienza i nostri produttori continuano a confezionare regalandoci la possibilità di assaporare, per così dire, il territorio. Il visitatore intraprenderà un viaggio attraverso le varietà di salumi, formaggi, vini, conserve, liquori, prodotti biologici e cereali coltivati e preparati nei Comuni locali, ma soprattutto avrà l’occasione di appropriarsi di un prezioso patrimonio di conoscenze, di usi, di tradizioni e di cultura.

Dopo l’inaugurazione spazio al “Carnevale del Gusto”, degustazione e vendita di prodotti tipici. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Frontone, in collaborazione con la Pro Loco e la Cooperativa di Servizi Turistici "Ekotur”, proseguirà domenica e i due week-end successivi, sempre con il coinvolgimento dei produttori di area Gal.

Nessun commento:

Posta un commento