Ricerca personalizzata

giovedì 21 ottobre 2010

San Lorenzo in Campo, incontro "Dal silenzio dell'omertà al grido della legalità"


Venerdì 22 ottobre alle ore 21,00 a San Lorenzo in Campo, presso il teatro “M. Tiberini”, serata di approfondimento sul tema della legalità.
L'incontro vede la presenza di Paola Marletta, rappresentante dell'associazione “Addio pizzo Catania” e Rosario Barchitta, imprenditore siciliano che ha denunciato i propri estorsori, iscritto alla lista “Pizzo-free”.
Durante la serata, oltre ad ascoltare le testimonianze di Paola e Rosario, parleremo della libertà di impresa e della lotta alla criminalità organizzata in un territorio, quello siciliano, dove la mafia riesce a condizionare non solo le scelte politiche ma anche le scelte di vita dei cittadini.
Parlare di criminalità organizzata nella provincia di Pesaro significa educare i cittadini, particolarmente i giovani, a mantenersi vigili nei confronti di una mafia che non opera certamente solo nelle regioni meridionali.
L'iniziativa di San Lorenzo è organizzata grazie all'interesse dell'amministrazione comunale laurentina e in collaborazione con: Associazione "Non uno di meno" di San Lorenzo in campo; Bottega del commercio equo e solidale di San Lorenzo in campo; Bottega del commercio equo e solidale di Corinaldo; Centro Servizi per il volontariato; ACLI provincia di Pesaro e Urbino e Città Attiva "Cineribus Orta Combusta Revixi" di Corinaldo.

L'Assessore laurentino alle Associazioni, Vincenzo Berti, sottolinea l'importanza di serate come questa "per mantenere alta l'attenzione di tutti i cittadini italiani sui temi legati alla criminalità organizzata.
Inoltre, grazie agli interventi di coloro che hanno vissuto sulla propria persona tutte le attività illecite gravitanti intorno alle associazioni di criminalità organizzata e di chi si batte costantemente contro tali illegali e disgustose pratiche, i partecipanti alla serata riusciranno a comprendere le situazioni più frequenti e le metodologie più utilizzate per radicare queste associazioni a delinquere sui vari territori regionali.
Ciò permette alla serata di avere un valore altamente educativo nei riguardi dei giovani, e dei cittadini in generale, in modo che gli stessi, utilizzando al meglio i mezzi di informazione e curando costantemente le proprie coscienze, tengano alta la resistenza contro la criminalità organizzata, ormai sempre più ramificata e pericolosa.
Ricordo infine la collaborazione ed il costante sostegno alla serata da parte delle associazioni laurentine “Non uno di meno” e della Bottega del Commercio Equo di San Lorenzo in Campo nonché dell'ACLI Provincia di Pesaro e Urbino, della Bottega del Commercio Equo di Corinaldo, del Centro Servizi per il volontariato e di Città Attiva di Corinaldo; tutte forze sociali in grado di diffondere le giuste regole del vivere civile”.


La stessa iniziativa verrà organizzata:
• Sabato 23 ottobre (mattina) all'Istituto comprensivo "Gio' Pomodoro", Scuola Media Associata Mondavio-Orciano (iniziativa non aperta al pubblico)
• Sabato 23 ottobre alle ore 17,30 a Falconara Marittima.

Nessun commento:

Posta un commento