Ricerca personalizzata

domenica 3 gennaio 2010

A Serra Sant'Abbondio, "La Befana vieni di..."


Fervono i preparativi nel suggestivo borgo medievale per ospitare il giorno dell’Epifania l’ormai tradizionale evento “La befana vien di…”.
“La vecchietta più famosa del mondo – spiega Silvia Allegrezza, presidente della Pro Loco, che organizza la manifestazione insieme all’Amministrazione comunale – tornerà a riaprire le porte del suo piccolo paese ai piedi del monte Catria a tutti i bambini che la vorranno incontrare. All’interno del paese potranno entrare solamente coloro che, grandi e piccini, avranno giurato solennemente di credere nella bontà e nella generosità della simpatica vecchietta.

La Befana aprirà le porte del suo piccolo paese per mostrare la sua misteriosa casetta, la posta nella quale riceve ogni giorno le lettere di tutti i bambini, il laboratorio della lana dove le sue simpatiche aiutanti cuciono le calze da regalare, la fabbrica del carbone, la bottega dei giocattoli, il forno della befana”.
In programma anche lo spettacolo teatrale “La Befana racconta…” a cura di Valentina Castracani e Bianca Vaudagna e lo spettacolo danzante di alcune “streghette” che racconteranno a tutti i bambini la vera storia della Befana.
Il comitato dei Befanologi, ha inoltre invitato gli studenti di numerose scuole della nostra Regione a partecipare a un originale concorso. Le scuole materne dovranno creare la calza della Befana con una tecnica a piacere; le classi prima e seconda delle scuole elementari un acrostico prendendo spunto dalla parola Befana; le classi terza, quarta e quinta uno slogan pubblicitario per la vendita della scopa della Befana e le tre classi delle scuole medie scegliere tra una delle opere d’arte studiate o conosciute in cui siano presenti diversi personaggi e riprodurla inserendo, tra gli altri, anche il volto della Befana.
Il 6 gennaio avverrà la premiazione ufficiale delle classi vincitrici del concorso le quali si aggiudicheranno il sacco della Befana pieno di dolciumi e materiale scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento