Ricerca personalizzata

venerdì 8 gennaio 2010

Lucrezia, domenica verrà presentato il nuovo parroco don Sergio Carettoni


Con una solenne concelebrazione, alla presenza dei sacerdoti della vicaria Valle Metauro e di tanti fedeli, domenica alle ore 16 presso la sala San Paolo, il Vescovo Mons. Armando Trasarti presenterà il nuovo parroco di Lucrezia, don Sergio Carettoni. Dal gennaio scorso era stato nominato parroco ad interim don Marco Mascarucci, che aveva ricevuto l’eredità della comunità da don Giuliano Bonazzelli, parroco a Lucrezia dal 1967.
Don Sergio Carettoni, 45 anni, dopo la formazione teologica presso il Pontificio Seminario Regionale Marchigiano di Fano viene ordinato sacerdote dal vescovo Mons. Mario Cecchini il 4 giugno del 1994. Ha frequentato gli studi di Licenza in Pastorale Sanitaria presso il Camillianum e di Dottorato al Teresianum di Roma.

Dal 1993 al 1998 nella Diocesi di Fano ha ricoperto diversi incarichi, soprattutto nell’ambito della sanità e del mondo medico, in qualità di Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sanitaria, consulente ecclesiastico dell’Associazione Diocesana dei Medici Cattolici Italiani e assistente spirituale dell’Avulss di Fano.
Nell’aprile del 1999 si è trasferito in Svizzera come missionario ad interim Missione Cattolica Italiana di Schaffhausen e, dal luglio 1999, della Missione Cattolica Italiana di Olten Schönenwerd. In questi dieci anni ha curato la formazione e l’accompagnamento degli italiani emigrati in Svizzera. Su richiesta di don Marco Mascarucci, parroco uscente, don Sergio Carettoni ha inviato alcune righe alla sua nuova comunità.
“Nel momento in cui sto per iniziare questo servizio pastorale in mezzo a voi non vi nascondo un certo timore, poiché sono consapevole che vengo a Lucrezia da una realtà di Chiesa svizzera per certi versi molto diversa da quella della nostra Diocesi. Fin dal primo giorno confido nella vostra bontà di cuore nell’accogliermi come vostro fratello nella fede. Il mio personalissimo, riconoscente, grazie desidero rivolgerlo ai parroci, ai viceparroci, che mi hanno preceduto nel tempo alla guida della nostra Parrocchia: don Virgilio, don Ettore, don Giuliano, don Marco”.

Nessun commento:

Posta un commento