Ricerca personalizzata

sabato 30 maggio 2009

Grandinata a Monte Porzio: danni incalcolabili


















































Siamo a fine maggio, l’estate è alle porte, ma nei giorni scorsi sembrava improvvisamente di essere tornati in inverno. L’eccezionale grandinata di mercoledì pomeriggio a Monte Porzio ha addirittura “cancellato” i raccolti mettendo in ginocchio molte attività agricole tanto da indurre l’Amministrazione comunale a chiedere lo stato di calamità
.
Una grandinata da record si è abbattuta un po’ in tutta la media valle del Cesano ma soprattutto in località Castelvecchio ed Isola di Ponte Rio nel Comune di Monte Porzio.
Chicchi di ghiaccio dalle dimensioni di oltre tre centimetri di diametro sono caduti su un comprensorio di circa duecento ettari, causando in appena venti minuti danni incalcolabili all’intero sistema agricolo. Secondo i primi dati raccolti dalle organizzazioni agricole in queste aree si segnalano danni alle produzioni addirittura nell’ordine del 50-60% per i campi di frumento prossimi al raccolto e del 60-70% per quanto riguarda i vigneti e gli oliveti in fase di fioritura, mentre per quanto concerne le colture industriali come girasole e mais, si possono quantificare danni del 100%. Insomma, a forte rischio il presente e l’immediato futuro del sistema produttivo di molte famiglie del comprensorio.
“Chiederemo – sottolinea preoccupato il sindaco di Monte Porzio, Attilio Patrignani – lo stato di calamità alle autorità competenti. Inoltreremo tutto non appena avremo l’esatta cognizione della consistenza e dell’entità dei danni subiti dai nostri agricoltori”.

Nessun commento:

Posta un commento