mercoledì 4 marzo 2009
A Sant'Ippolito una mostra dedicata alle donne
Si inaugura sabato 7 marzo alle 18.00, presso Palazzo Bracci a Sant’Ippolito, la mostra fotografica “Donne”. La mostra è il risultato di un progetto della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sant’Ippolito che ha realizzato l’iniziativa attraverso un intenso lavoro di gruppo, che ha coinvolto donne di tutte le età, coordinato dalle consigliere Agnes Hecz, con delega alle Pari Opportunità, e Patrizia Mencarini.
Le fotografie in esposizione provengono dalle collezioni di oltre 60 famiglie santippolitesi e sono dedicate ai diversi momenti della vita delle donne: lavoro, occasioni sociali, famiglia, dalla prima infanzia fino alla terza età. Le immagini documentano un periodo che va dagli inizi fino agli anni ’80 del ‘900.
Una panoramica sull'evoluzione della società santippolitese vista attraverso gli occhi delle donne. Saranno esposti anche oggetti domestici, tessuti e piccoli arredi legati alle situazioni presentate dalle immagini.
A completare l’esposizione una singolare indagine fotografica con un confronto fra gli scorci di Sant'Ippolito di ieri e di oggi, con scatti ripresi negli stessi luoghi delle foto d’epoca per cogliere le differenze dello spazio urbano.
La mostra rimarrà aperta dal 7 marzo all’11 aprile, nei giorni di Martedì dalle 20.30 alle 23.00 e Domenica dalle 16.00 alle 19.00. Durante il periodo di apertura saranno organizzate proiezioni di film e serate dedicate a memorie, racconti e canti. Sarà disponibile un catalogo.
La mostra rientra in un progetto di raccolta complessiva delle memorie fotografiche di Sant’Ippolito che prevede una serie di successive esposizioni dedicate ad altri temi quali Bambini e Scuola, Uomini e guerre e altri ancora.
Palazzo Bracci ha già ospitato diverse iniziative e si sta affermando come luogo di incontro, cultura e socialità per l’intero territorio di Sant’Ippolito. Gli spazi e le attrezzature permettono di organizzare mostre, proiezioni, conferenze, piccoli spettacoli e lo rendono una struttura a servizio dell’intera comunità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento