venerdì 6 marzo 2009
A Marotta "Aperitivo in Rosa" per la Festa della donna
E se le modalità con cui il Comune di Mondolfo vuole festeggiare l’8 marzo sono le stesse dell’anno scorso, il senso che vuole dare a questa giornata è sicuramente diverso e in considerazione di come gli ultimi periodi si siano purtroppo caratterizzati da deplorevoli episodi di abusi sessuali.
Per quanto riguarda la cerimonia ufficiale, istituzionale, l’assessore alla cultura, Laura Servadio ha organizzato per domenica pomeriggio, alle ore 17.30 nella sala della Croce Rossa di Marotta, in viale Europa il consueto appuntamento annuale con “Aperitivo in Rosa” che vedrà anche la partecipazione di attrici del Teatro del Buco come Erika Giacalone, Erika Della Matera, Ilaria Manetti e Roberta Ridolfi che saranno impegnate in una lettura scenica tragicomica intitolata “Femminopatia”, sulla scia di note musicali grazie al contributo di Patrizio Contu e Andrea Bertuccioli.
“Ritengo che in questi ultimi anni – spiega l’assessore Laura Servadio – a causa dell’aspetto commerciale consumistico la feste della donna aveva perso un po del suo senso originario, ma questo 2009 che è iniziato proprio sotto i peggiori auspici a causa di continui avvenimenti di violenze sessuali soprattutto su giovani donne, credo che sia necessario approfittare di questo stare insieme per riflettere, per domandarsi in che modo sia possibile mettere un freno a quello che sembra essere divenuto un gesto oserei dire quasi maniacale. Anche la Regione Marche ha lanciato una bellissima iniziativa in occasione dell’8 marzo che come Comune abbia recepito, appendendo sulla facciata del palazzo comunale un manifesto che echeggia con forza al rispetto
delle donne. La nostra è una provincia abbastanza rosa, dove si trovano donne impegnate in politica , nelle istituzioni ed in altri e diversi settori della società. I mille ruoli che una donna ricopre oggi sono frutto di un lungo camino che ha saputo intraprendere con coraggio, un ruolo poliedrico che merita rispetto in ogni giorno dell’anno. Ed è proprio per un momento di riflessione sulla figura femminile che invito tutte le donne domani pomeriggio dalle 17.30 nella sala della Croce Rossa che ringrazio vivamente per la cortesia che ogni volta sa esprimere nei confronti del Comune di Mondolfo, ricordando che l’ingresso è gratuito”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento