martedì 3 marzo 2009
San Costanzo, Palazzo Cassi sarà restaurato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Presso la sede della Fondazione è stato oggi, 3 marzo, sottoscritto da parte della Fondazione e del Comune di San Costanzo l’atto definitivo – a rogito dott. Alberto De Martino – per l’acquisto del Palazzo Cassi di San Costanzo, atto che dà attuazione al protocollo d’intesa stipulato tra i due enti il 19.11.2007.
L’importante atto realizza l’avvio di uno tra i programmi più rilevanti che la Fondazione ha approvato a beneficio del territorio e dei Comuni di San Costanzo, Mondolfo e Monte Porzio.
La Fondazione provvederà per stralci nelle opere di restauro dello storico edificio che una volta ultimate in un periodo di circa 36 mesi consentirà al Comune di svolgervi attività di uso collettivo e in particolare per la salvaguardia delle opere d’arte sparse nel territorio di San Costanzo e dei centri limitrofi, opere soggette a forte degrado e abbandono.
L’edificio quindi sarà destinato a centro socio-culturale per la conservazione della memoria storica, artistica e archeologica della comunità locale.
La sinergia attuata tra Fondazione e Comune è tra quelle già sperimentate con il Comune di Fano e con altri soggetti per la quale a fronte di una intitolazione del bene alla Fondazione, il Comune gestirà con un comodato gratuito per trent’anni il palazzo, una volta restituito all’antico splendore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento