lunedì 2 marzo 2009
"La Terza Via": il movimento per la partecipazione politica consapevole a Saltara
Nei giorni scorsi si è tenuta la terza riunione del movimento politico “La Terza Via”. Si è rilevata costante e dinamica la partecipazione diretta (quelli fisicamente presenti alla riunione), e parallelamente la novità di un grande riscontro sul portale web interattivo http://laterzavia.wordpress.com che nella sua prima settimana di vita, ha accumulato circa 1200 visite, e con circa 40 approfonditi commenti alle oltre 100 pagine di contenuti.
Nel corso della riunione di 4 ore, aperta da un’ articolato intervento del coordinatore organizzativo Maurizio Rondina, si sono toccati i seguenti temi: trasporto pubblico, con una interessante testimonianza di Luigi Livi, convinto utilizzatore del trasporto pubblico, e del fatto che sia oramai necessario fruire dei mezzi pubblici non tanto per motivi economici, ma bensì per motivi ambientali, per ridurre le emissioni idi CO2, pur testimoniando tutte le contraddizioni ed inefficienze dell’ attuale organizzazione del trasporto pubblico, le enormi spese sostenute dall’ amministrazione provinciale, quindi da noi tutti, per un numero esiguo di utenti (di cui oltre due terzi studenti). Sono poi state esaminate e discusse le seguenti istanze poste sul portale web: Franco Cenerelli riguardo alle proposta di fornire abbonamento gratuito ai trasporti pubblici in cambio della patente, ed a quella relativa ad una Banca del Tempo, ovvero fornire servizi comunali a domanda individuale ed internet gratuiti, a chi “ripaga” con proprie prestazioni la collettività. L’ istanza di Rodolfo Santini, Corrado Grottaroli di fotografare e pubblicare sul portale immagini di degrado urbanistico, e di incuria sui lavori pubblici, e sul decoro urbano, la contrarietà di Mauro Marianelli al ricorso alla video sorveglianza sul territorio a tutela della sicurezza, ed all’ utilizzo di web-cam in consiglio comunale, per evitare il rischio di decontestualizzazione, e di percezione ansiogena di controllo. Interessante la testimonianza di Salvatore De Luca, residente nel comune di Saltara da soli 5 anni, e proveniente dalla provincia di Napoli. Testimonianza di una realtà di raccolta differenziata collaudatissima, efficiente ed efficace, che ha messo in atto un consorzio di comuni a cui appartiene il suo precedente comune di residenza Nola. Raccolta differenziata perfettamente funzionante da oramai 10 anni, in un contesto provinciale, tristemente noto per le vicende della nettezza urbana, che nonostante l’ attuale silenzio dei media, fatte salve alcune aree del centro di Napoli, rimangono in tutta la loro gravità, con gravi conseguenze anche sulla salute.
La discussione si è sviluppata fra interventi individuali, repliche e dibattito, relativi ai temi della raccolta differenziata, della viabilità, del Piano Regolatore, della trasparenza amministrativa, dei compensi agli amministratori, del ricorso ad incarichi professionali, oltre che naturalmente su questioni organizzative e pratiche, per concludersi con l’ esame di 2 emendamenti alla bozza programmatica (disponibile sullo stesso portale web). Tali emendamenti riguardavano la regolamentazione del ricorso ad eventuali consulenti od assessori esterni, il primo, e la regolamentazione riguardo all’ erogazione delle indennità a sindaco, assessori, e consiglieri, il secondo. Le rispettive votazioni hanno approvato il primo, e rinviato per ulteriori approfondimenti il secondo.
Chi fosse fattivamente interessato a partecipare, anche se “non residente” a Saltara, può inviare mail a mail@mauriziorondina.it , telefonare per informazioni al 338 68 66 208, o inviare lettera a Maurizio Rondina - Via Delle Rose 10 - 61030 Saltara PU, per aderire o anche semplicemente per portare il proprio contributo di idee.
Etichette:
La terza Via,
Maurizio Rondina,
Saltara,
Valle del Metauro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento