Ricerca personalizzata

domenica 8 febbraio 2009

Mondolfo, Bassotti: Il Sindaco vuole imbavagliarci"
















Si sta inasprendo sempre più lo scontro tra maggioranza e opposizione. Dall’urbanistica al ripristino della fornitura di acqua minerale nelle strutture comunali, fino al regolamento per il funzionamento del consiglio comunale: è battaglia senza esclusione di colpi. Da una parte la giunta, dall’altra i consiglieri di centro-destra con i quali spesso e volentieri converge il battagliero Ciaschini di Rc
.
“Nell’ultima assise – attacca Francesco Bassotti – abbiamo assistito a un vergognoso tentativo di imbavagliare il nostro gruppo. Ho presentato un ordine del giorno che impegnasse la giunta e il consiglio ad apportare delle importanti modifiche allo Statuto e al Regolamento che disciplina il funzionamento del consiglio comunale. Volevamo far lavorare al meglio chi è stato votato dai cittadini. Abbiamo chiesto di ricevere la convocazione almeno 7 giorni prima, mentre adesso sono 5. Questo perché essendo il Comune chiuso il sabato oltre che la domenica, il tempo per documentarsi si restringe quasi sempre a 3 giorni. La proposta era anche di una convocazione al mese per permettere una trattazione più specifica dei vari punti senza doversene trovare 25 finendo i consigli all'alba!”
La risposta del Sindaco è stata secca. “Ci siamo impegnati per agevolare il lavoro di tutti ma non possiamo dare risposte certe a queste proposte e votare il documento”. Bassotti è furioso. “Quando si insediò il Sindaco disse una cosa giusta: i consiglieri devono presentarsi preparati. Qui casca Cavallo, perchè predica bene e razzola male. O il Sindaco ha rifiutato questa nostra proposta solo perché proveniente dall’opposizione o ha voluto negarci il ruolo di controllo sull’operato della giunta”. Anche l’ordine del giorno delle due minoranze che chiedeva il ripristino dell’acqua minerale nelle strutture comunali non è passato. Il Sindaco in un’assemblea pubblica aveva comunicato la decisione di non proseguire con la somministrazione dell’acqua dell’acquedotto ma non ha votato a favore del documento.
“Avete strumentalizzato questo tema, noi abbiamo ascoltato la volontà dei cittadini pur convinti che la scelta che avevamo intrapreso era giusta e frutto dell’investimento fatto nel settore del ciclo integrato dell’acqua”.
Il capogruppo di minoranza Diotallevi ribatte: “Solo per speculazioni politiche la maggioranza si è espressa contro anche se la decisione a parole del Sindaco ricalca quello che c'era scritto nell'O.d.g.. Cavallo non ha digerito la clamorosa retromarcia che ha dovuto fare”.

Nessun commento:

Posta un commento