Ricerca personalizzata

mercoledì 29 dicembre 2010

Pergola, dopo decenni di chiusura l'Amministrazione riapre la chiesa di San Rocco. Antonio Baldelli: "Chi ci ha preceduto la trasformò in deposito"


CHIESA TRASFORMATA QUALCHE ANNO FA IN UN DEPOSITO COMUNALE VIENE OGGI RESTITUITA ALLA CITTA’ E AI TURISTI

Il 29 dicembre, dopo decenni di chiusura riaprirà la Chiesa di San Rocco con un concerto di fiati del “Rapsody Quartet”

“Dopo decenni di chiusura e di abbandono riapre la Chiesa di San Rocco, tesoro d’arte della Città di Pergola e dell’intera Provincia”, ne da l’annuncio il Consigliere comunale e provinciale Antonio Baldelli.
La Chiesa di San Rocco, ubicata in via San Marco proprio di fronte alla Chiesa di San Marco, fu edificata dal popolo pergolese nel lontano 1528, a seguito di un voto fatto a San Rocco, protettore dei pellegrini e degli appestati, proprio in occasione della peste che colpì il Comune di Pergola. La Chiesa, oggi sconsacrata, ha una facciata che richiama linee del Rinascimento toscano, con un portale a tutto sesto e una finestra centrale, e presenta una peculiarità che la rende davvero unica: essa è sormontata da un meraviglioso soffitto a cassettoni decorati in oro, opera degli abili artigiani locali del tempo.
Fino a qualche tempo fa l’edificio sacro ospitava anche una pregiata statua in legno policromo raffigurante San Rocco. La statua, che oggi si trova esposta presso il Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola, è opera della bottega del Maestro di Magione ed è risalente agli stessi anni in cui avvenne l’edificazione della Chiesa che per tanti secoli l’ha gelosamente custodita.

“Gli amministratori che ci hanno preceduto decisero purtroppo di trasformare la Chiesa in deposito comunale fino ad abbandonarla completamente, sottraendo così alla Città e ai turisti un proprio e vero tesoro d’arte nonché uno spazio che poteva e doveva essere destinato alla rappresentanza del Comune e allo svolgimento di convegni, di mostre e di concerti.”, commenta Baldelli.

L’Amministrazione comunale ha deciso di rimediare e, dopo aver fatto liberare l’edificio degli oggetti di cui era stato stipato, ha provveduto al suo risanamento rendendolo nuovamente fruibile al pubblico.

È così che mercoledì 29 dicembre alle ore 21.15, nell’ambito delle manifestazioni del “Natale di Luci a Pergola” organizzate dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, la Chiesa di San Rocco tornerà a spalancare i propri battenti e sarà inondata dalle note del concerto di musica classica dei fiati del “Rapsody Quartet”.
In tal modo, la Chiesa di San Rocco verrà restituita ai pergolesi e ai tanti turisti che, mai come quest’anno, sono stati presenti a Pergola.

Amministrazione comunale pergola

Nessun commento:

Posta un commento