Ricerca personalizzata

lunedì 27 dicembre 2010

Fratte Rosa, approvato protocollo per la valorizzazione dei prodotti tipici


Il consiglio comunale di Fratte Rosa come quello di San Lorenzo in Campo e Borgo Pace, per la provincia di Pesaro-Urbino, hanno approvato un protocollo d’intesa per la valorizzazione delle produzioni tipiche e la conservazione della biodiversità.
Il documento è stato sottoscritto anche dall’associazione “Favetta” di Fratte Rosa L’obiettivo è promuovere azioni positive in tutte le diverse fasi: produttiva, di trasformazione e di mercato, per favorire la conoscenza delle produzioni tipiche dei propri territori e della corretta informazione dei consumatori.
Tra le produzioni locali saranno valorizzate la fava di Fratte Rosa, la patata di Sompiano e la cipolla di Suasa per la nostra Provincia, il cece quercia di Appignano e la cicerchia di Serra de Conti per quelle di Macerata e Ancona.

“Un primo progetto che ci piacerebbe portare avanti insieme soprattutto alle associazioni – spiega il sindaco Alessandro Avaltroni – è quello della biodiversità con gli studenti, cioè portare le scuole che aderiscono a visitare le aziende produttrici, la banca dei semi presso l’Assam regionale, e cercare di inserire i prodotti tipici nelle mense scolastiche.
Un altro progetto sviluppato e messo in opera a Fratte Rosa e Serra de Conti, è stato quello di partecipare con un punto della biodiversità in tutte le feste e sagre principali, che tra l’altro ha riscontrato un ottimo successo, per presentare i prodotti tutti insieme con delle degustazioni mirate. Un’iniziativa che va continuata”.

Il protocollo d’intesa prevede inoltre una collaborazione tra Comuni e associazioni per promuovere una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini consumatori volta ad approfondire la conoscenza delle produzioni tipiche, l'importanza della produzione agricola e gli interventi in tema di organizzazione della filiera e tutela degli eventuali marchi. Infine, saranno sostenute una serie di iniziative pubbliche finalizzate alla promozione dei prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento