Ricerca personalizzata

venerdì 31 dicembre 2010

Fonte Avellana, concerto di Capodanno


La basilica della Santa Croce di Fonte Avellana venerdì alle ore 22.30 ospiterà il concerto di capodanno dal titolo “Il futuro ha un cuore antico”. Ad esibirsi sarà il Gaetano Liguori Trio.
Un viaggio musicale dove la storia del jazz e le composizioni di Liguori si incontrano, dal rag-time alla musica Sudamericana, dal jazz-rock alle forme classiche del primo ‘900 fino alla nascita del free Jazz di cui Gaetano è stato un autorevole esponente. Un viaggio musicale ma anche umano che interpreta i sentimenti di una generazione, cui non bastava solo suonare, ma che si assumeva l’onere di interpretare istanze sociali, culturali, etiche.
Tutto per raccontare la nascita e lo sviluppo di uno dei generi musicali più vivi e rappresentativi della storia della musica del secolo passato.
Liguori diplomato in pianoforte e composizione elettronica al conservatorio G. Verdi di Milano, si è presto affermato come leader del gruppo ‘Idea Trio’, con cui ha tenuto più di tremila concerti, raggiungendo, con la sua musica e i suoi dischi e cd, le più svariate realtà.
Nel 1978 ha ottenuto il premio della critica discografica per il suo disco, in duo con il padre, il batterista Lino Liguori. E’ stato il primo musicista jazz italiano a suonare in India, Thailandia, Singapore e Malesia. Ha preso parte a numerosi viaggi di solidarietà in Eritrea, Senegal, Sahara, Amazzonia, Nicaragua, Gerusalemme e Sarajevo, dove ha suonato per “Time for Peace”.
E’ molto attivo nella composizione musicale di colonne sonore, per teatro, cinema, radio e balletto ed ha collaborato, fra gli altri, con il premio Nobel Dario Fo.
E’ docente di pianoforte e storia del jazz al conservatorio Verdi di Milano ed è titolare di una master class presso l’università Bocconi.
Insieme a Gaetano Liguori al piano, suoneranno Massimo Pintori, batteria, e Davide Santi al violino.

Nessun commento:

Posta un commento