Ricerca personalizzata

venerdì 28 maggio 2010

San Lorenzo in Campo, quarta rassegna corale "Laurentina"


4ª Rassegna Corale “Laurentina”
Sabato 29 maggio 2010 – 0re 21.15
Teatro “M. Tiberini” – San Lorenzo in Campo


La quarta Rassegna Corale “Laurentina”, organizzata da Coro “Jubilate” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di San Lorenzo in Campo e la Pro Loco di Fratte Rosa e Torre San Marco, e con il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino vedrà quest’anno la partecipazione della Schola Cantorum “Virgo Lauretana” di Recanati diretta dal M° Francesco Cingolani e della Associazione Musicale “Regina della Pace” di Jesi diretta dal M° Diego Pucci.

L’attuale Schola Cantorum “Virgo Lauretana” di Recanati proviene da quella Schola Cantorum che fu fondata nell’anno 1462 dal Vescovo della Cattedrale di San Flaviano Nicolò delle Aste. La corale, dall’anno 1960, ha sostenuto ininterrottamente il servizio liturgico nella Chiesa Cattedrale sotto la direzione dapprima di Mons. Amedeo Broccolo quindi da Mons. Lauro Cingolani, parroco della cattedrale stessa, poi dal M. Ermanno Beccacece.
Nell’anno 2002 la Corale si è costituita in libera associazione al fine di praticare e divulgare composizioni corali del repertorio musicale classico e contemporaneo, sacro e profano.
Il programma proposto dalla Schola Cantorum prevede l’esecuzione di brani di G.P. da Palestrina (“Alma redentoris mater”) , di T.L. de Victoria (“Ave maria”), di W.A. Mozart (“Jubilate Deo” e dal “Vesperae solemnes de Confessore” KV 339: Laudate Dominum e Laudate pueri) e di A. Vivaldi (dal “Gloria” RV 589: Gloria in excelsis Deo, Laudamus te, Cum sancto spiritu).
All’organo Fabiola Frontalini e voci soliste Alice Fabretti e Eleonora Senesi

Il Coro "Regina della Pace" di Jesi si forma nel 1979 nella omonima Parrocchia con lo scopo di animare la liturgia festiva sotto la direzione del fondatore, il M° Giancarlo Aquilanti. Successivamente ha iniziato l'attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in molte città italiane e all'estero. Dopo alcuni anni (nel 1993) la direzione è passata al M° Diego Pucci sotto la guida del quale il coro, nel frattempo ridimensionato nei numeri, ha iniziato un percorso formativo incentrato sulla cura della vocalità.
Il Coro “Regina della Pace” eseguirà “El grillo è bon cantore” di J. Des Prés, “Con voce dai sospiri interrotta” di O. Vecchi, “Io ti vorria contar la pena mia” di O. di Lasso, “Exultate Deo” di A. Scarlatti, “Vedrassi prima” di G.P. da Palestrina, “Ave Maria” di T.L. De Victoria, “So ben mi c’ha bon tempo” di O. Vecchi, “Mille regrez” di J. Des Prés.

Il Coro “Jubilate”, diretto da Olinto Petrucci, farà gli onori di casa interpretando alcuni brani come saluto e omaggio alle altre corali partecipanti (“Stelutis alpinis” di A. Zardini” e “Saltarello marchigiano” nella elaborazione di A. Pierucci) e, in particolare, proporrà in prima esecuzione assoluta la ballata per Coro “Cantando ho vissuto”, testo di Guido Ugolini e musica di Paolo Petrucci.

Nessun commento:

Posta un commento