Ricerca personalizzata

venerdì 12 giugno 2009

A San Lorenzo in Campo torna il Farro Fest





Il centro laurentino tornerà ad essere il palcoscenico di un evento interamente dedicato al farro. L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 giugno quando il centro storico ospiterà la seconda edizione di “Farro Fest”, la manifestazione organizzata dalla Confcommercio di Pesaro, dalla Pro Loco laurentina e dall’Assessorato al Turismo della Regione Marche.
L’obiettivo è la valorizzazione del farro e dei prodotti tipici di San Lorenzo in Campo che negli ultimi anni ha saputo distinguersi per la produzione di un eccellente miele, liquori, amari e vino. Il centro cesanense, grazie anche alla presenza di due aziende leader nella coltivazione e produzione dell’antico cereale, è sicuramente la capitale del farro nelle Marche e può, con questa eccellenza, costruire un percorso di valorizzazione economica del territorio.
Sabato si terrà al teatro “M. Tiberini” il convegno dal titolo “Il farro nell’alimentazione dello sportivo”. Nell’occasione sarà presentato il gemellaggio gastronomico tra il farro ed il formaggio di fossa di Talamello e il secondo volume della “Collana Gustosa”. La domenica saranno aperti gli stand gastronomici ed espositivi dove sarò possibile degustare i prodotti a base di farro e delle altre eccellenze locali.
“Confcommercio – sottolinea il direttore Amerigo Varotti – è fortemente impegnata per sostenere le attività economiche della nostra Provincia favorendo uno sviluppo economico basato sulla sapiente valorizzazione e promozione delle tipicità e delle produzioni locali. Bellezze ambientali, patrimonio artistico e culturale, giacimenti gastronomici e turismo: sono questi i “beni” sui quali investire per lo sviluppo economico ed uscire dall’attuale crisi”.

Nessun commento:

Posta un commento