Ricerca personalizzata

mercoledì 10 giugno 2009

Dalle elezioni comunali la valle del Cesano esce meno "rossa" e più giovane


A Pergola sfonda il centrodestra, a San Lorenzo in Campo e Monte Porzio Antonio Di Francesco e Attilio Patrignani concedono il bis, a Fratte Rosa e Frontone conquistano la fascia tricolore due giovanissimi: Alessandro Avaltroni e Francesco Passetti. Completano il quadro delle elezioni comunali nella valcesano i successi di Margherita Pedinelli a San Costanzo e Nadia Mollaroli a Serra Sant’Abbondio.
Se Francesco Baldelli nella cittadina dei Bronzi dorati ottiene un risultato storico spezzando la lunga egemonia della sinistra, negli altri Comuni della valcesano i dati sottolineano invece una continuità con le Amministrazioni precedenti.
Nel centro laurentino è stata schiacciante (55.7%) la vittoria del primo cittadino uscente Di Francesco alla guida di una lista civica appoggiata dal Prc e Idv. Lontanissimi sono finiti gli altri due contendenti: Nancy Feduzi, ex vice sindaco (24.7%), Pietro Gambaccini che guidava una lista sostenuta dal Pdl sotto il 20%. E pensare che alle europee le forze di centrodestra hanno superato il 30%.
Netto anche il successo a Monte Porzio di Patrignani che a capo della lista civica “Il Comune per tutti” sostenuta dal centrosinistra, con il 59% ha liquidato la concorrenza del giovane Filippo Santini.
Al cardiopalma lo scrutinio a Fratte Rosa dove l’assessore uscente Alessandro Avaltroni (La Fratte Rosa che vorrei), 33 anni, si è imposto per soli 20 voti su Lucio Guerra. Giovanissimo anche il nuovo primo cittadino di Frontone: Francesco Passetti, 32 anni. Passetti, con una lista appoggiata dal Pd, tra tutti i Sindaci eletti è quello che ha fatto registrare la più alta percentuale di consensi: 60.5%. L’avversario Giorgio Giuliacci è rimasto inchiodato al 39.4%.
A San Costanzo il testimone passa dall’ex primo cittadino Giuliano Lucarini a Margherita Pedinelli in assoluto la più giovane dei nuovi sindaci con i suoi 27 anni. La Pedinelli (lista Uniti per San Costanzo) ha schiantato i due rivali Michele Stefanelli (30.7%) e Andrea Furlani (24.2%).
Con 66 voti a Serra Sant’Abbondio Nadia Mollaroli ha superato Augusto Santi.
Insomma una vallata un po’ meno spostata a sinistra e soprattutto guidata da una classe politica molto ringiovanita.