lunedì 9 marzo 2009
Unione Valcesano, Vergoni: "Ha bisogno di un restyling"
L’Unione Valcesano non va giudicata solo sotto l’aspetto economico-gestionale. Il consigliere comunale di Mondolfo, Enrico Vergoni, focalizza l’attenzione sull’identità e l’indirizzo futuro dell’Ente.
“Sul presunto aumento dei costi rilevato dalla Corte dei Conti, la Giunta ne ha preso atto e nel rispetto dei ruoli e delle funzioni ha puntualizzato che sono stati tutti assorbiti da interventi sociali che si sono richiesti negli ultimi esercizi. Mi chiedo con che coraggio si possa lucrare su questi numeri, quando le somme vengono impiegate per fornire servizi alle famiglie che da sole non riuscirebbero a svolgere. Mi soffermo su due significativi esempi: l’asilo nido e la casa di accoglienza per anziani. Solo il 6% dei comuni italiani è provvisto dell’asilo nido e nella nostra realtà, grazie all’Unione, possiamo fornire questo servizio che aiuta tante giovani donne a non dover rinunciare alla loro professione. Per questo abbiamo deciso di investirci e nei prossimi anni l’obiettivo sarà quello di spendere ancor più soldi per un ulteriore ampliamento. Le famiglie si aiutano investendo risorse e non abbaiando alla luna o facendo la sfilata al Family day. Stesso discorso per la casa di riposo: nessuno vuole tenere gli anziani non auto-sufficienti in casa e allora cosa dobbiamo fare, lasciarli sul marciapiede? Si è investito creando una struttura all’avanguardia con personale infermieristico specializzato. Venendo alla parte politica penso che l’Unione abbia svolto un buon lavoro, ma dopo sette anni ha bisogno di un restyling e chiarezza”.
Ossia?
“Non è possibile avere alcuni sindaci e amministratori di comuni aderenti che un giorno si e l’altro pure minacciano di uscire o mettano in luce solo aspetti negativi. Ogni comune dica se intende proseguire l’esperienza, deliberando nei propri Consigli, anche perchè se c’è qualcuno che si deve lamentare siamo noi amministratori di Marotta dal momento che la città ha avuto in questi anni solo briciole. Tutte le risorse sono state investite nel capoluogo o negli altri comuni creando un giusto malcontento da parte dei cittadini”.
Etichette:
Enrico Vergoni,
Mondolfo,
Unione Valcesano,
valle del Cesano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento